domenica, novembre 06, 2011

Monitoraggio del territorio e di pronto intervento per il maltempo

Anche i volontari della Protezione civile Santissima Trinità di Imperia sono impegnati da venerdì scorso nell’attività di monitoraggio del territorio e di pronto intervento per il maltempo. La squadra opera in stretto contatto con la Prefettura, attraverso il referente provinciale del volontariato, Eugenio Adolfo ed è inoltre direttamente in contatto con le strutture di Protezione civile dei comuni di Imperia, Prelà, Vasia e San Lorenzo al Mare (questi ultimi tre convenzionati con il Nucleo), nei cui territori vengono compiuti periodici monitoraggi dei corsi d’acqua e delle vie di comunicazione, in stretto contatto con i sindaci. Nel capoluogo tale attività è svolta in modo puntuale e professionale anche dalla squadra comunale, con la quale è in essere piena sinergia e collaborazione.
In particolare nella giornata di domenica 6 novembre, i volontari del Nucleo sono intervenuti unitamente al funzionario della Protezione civile comunale imperiese, Marco Vassallo, per il crollo di un grosso cipresso secolare sulla piazza del santuario di Monte Calvario, a pochi passi dalla sede dell’associazione. Oltre al taglio dell’albero, due geologi del Nucleo hanno provveduto a monitorare la consistenza del terreno per prevenire eventuali ulteriori situazioni simili, vista la presenza di altri alberi sulla stessa piazza.
Altro intervento degno di nota, anche se poi, per fortuna, rivelatosi un falso allarme, la ricerca condotta con il coordinamento della sala operativa della Capitaneria di Porto a seguito della segnalazione di avvistamento di un corpo in mare. Da terra e da mare è stata subito monitorata la fascia costiera che va dal molo lungo di Oneglia al Prino, ma gli unici avvistamenti hanno riguardato la presenza di tronchi di alberi trascinati dalla corrente. Alle ricerche hanno collaborato anche le Forze dell’ordine ed era pronta a intervenire anche una squadra della Protezione civile comunale del capoluogo.
Con il protrarsi dello stato di allerta fino alle 18 di lunedì 7 novembre, si protrae anche l’attività dei volontari della Santissima Trinità.

Nessun commento: