giovedì, aprile 28, 2011

“SAPORI DI CONFINE - LE VIE DEL GUSTO” TRA PIEMONTE E LIGURIA IL 29-30 APRILE E IL 1 MAGGIO 2011

“L'Appennino unisce” è il marchio scelto dal Consorzio Valle Stura Expo di Rossiglione e la Pro.Com di Alessandria per rappresentare un progetto di iniziative volte a promuovere le attività gricole, artigianali e turistiche delle aree del sud Piemonte (soprattutto l'Alto Monferrato e le Langhe) e delle Valli Liguri (con particolare riferimento alle province di Genova, Savona e Imperia). L'Appennino costituisce la cornice di queste zone, le rende uniche e strategiche: perfette per immergersi nelle valli verdi e rigogliose del basso Piemonte offrono anche il privilegio di assaporare prodotti e specialità liguri. Un appennino che non divide due regioni, ma che unisce e rappresenta un punto di contatto tra i prodotti e le tradizioni culturali di queste due zone.
È stato realizzato a questo proposito il marchio Appennino Unisce che accompagnerà tutte le manifestazioni con questo segno, mentre sono stati a vario modo coinvolti i Comuni e le province dell'area interessata, in particolare i comuni della Valli Genovesi, il Comune di Ovada, I Gruppi di Azione Locale che insistono in quelle aree, la Provincia di Genova e di Alessandria, le Camere di Commercio di Alessandria e di Genova, le Associazioni Agricole, dell但rtigianato e del Commercio delle zone interessate. Particolarmente significativa a questo proposito la collaborazione avviata con Consorzio di Santa Limbania a cui aderiscono la Provincia di Genova e di Alessandria, nonchè comuni di Mele, Pegli, Pra, Voltri, Masone , Campoligure, Rossiglione, Tiglieto, Ovada, Rocca Grimalda, Silvano d'Orba , S. Cristoforo, Gavi, Cartosio, Voltaggio e Fraconalto, nonché alcune decine di operatori economici che rappresentano le produzioni tipiche del territorio.
Il progetto intende, attraverso una serie di eventi sul territorio del Basso Piemonte e della Liguria, dare evidenza e visibilità ai prodotti e ai produttori tramite i quali si definiscono i tratti caratteristici dell'economia, dell'ambiente e della cultura di due aree talmente ricche di relazioni da configurare un'identità originale fatta di vicinanza e di scambio continuo.
Il primo di questi appuntamenti sarà a Rossiglione, paese di confine, nel territorio delle Valli del SOL (Stura, Orba e Leira) che al meglio rappresentano l'idea dell'Appennino che unisce con la sua straordinaria configurazione geografica che si estende dal mare ligure all'Appennino fino alle langhe dell'Ovadese. L'appuntamento è quindi per il week end del 29-30 aprile e 1 maggio 2011 all'interno dell'area espositiva Expo Valle Stura per la fiera eno-gastronomica :“SAPORI DI CONFINE-LE VIE DEL GUSTO TRA PIEMONTE E LIGURIA”. Obiettivo della fiera è quello di mettere in mostra unicamente le produzione engastronomiche tipiche delle vallate a cavallo dell'Appennino Ligure, l'ovadese e le Valli Stura: zone di confine e di incontro anche a tavola!
Il programma della manifestazione prevede un intreccio tra i diversi momenti di esposizione e vendita dei prodotti tipici e dell'artigianato, due serate dedicate alla cultura e allo spettacolo con tema conduttore la storia e la musica che hanno le loro radici in queste zone. Non mancheranno i laboratori per i bambini e le dimostrazioni di artigianato locale. La fiera prenderà il via Venerdì 29 Aprile alle ore 17,00, mentre Sabato e Domenica seguirà l'orario 10,00-23,00.
Ecco in dettaglio il programma della manifestazione:
 Venerdì 29 Aprile 2011
ore 17,00 inaugurazione fiera eno gastronomica
ore 21,00 Convegno a cura del Consorzio il Cammino di Santa Limbania (www.consorziosantalimbania.it) dal titolo “Attualità delle antiche vie carovaniere”.
Relatore sarà Gianni Duglio.
 Sabato 30 Aprile 2011
ore 10,00 apertura stands
ore 21,00 concerto della la band ‘Bricchi, Gotti & Lambicchi’ che riproporre i grandi classici dell'indimenticato Fabrizio De Andrè.
 Domenica 1 Maggio 2011
ore 10,00 apertura stands
ore 16,00 laboratori per bambini e intrattenimenti
ore 23,00 chiusura fiera
l’Expo’ di Vallestura da appuntamento a tutti con la Grande Festa Bavarese che sarà ospitata nell’Area espositiva dal 1 al 5 Giugno 2011 (www.oktoberfestgenova.com ; 010 542 988) i cui dettagli si potranno consultare anche sul sito web del Cosorzio Expo’ Vallestura.

Nessun commento: