sabato, febbraio 13, 2010

BATTUTA D’ARRESTO PER LA MEDITERRANEA IMPERIA

Quinta di ritorno sfortunata per la Mediterranea Imperia che esce sconfitta per 5-7 dal confronto con il Plebiscito Padova. Nella partita che metteva di fronte le due principali aspiranti alla terza poltrona, l’Imperia ha avuto un inizio travolgente con il rigore di Emmolo e la rete di Stieber che hanno costruito il meritato vantaggio di 2-0. Anche in avvio del secondo quarto le giallorosse hanno continuato a giocare con buon ritmo e grande efficacia. Blindata la difesa, con una Giulia Gorlero attentissima, Emmolo (ancora su rigore) e Bencardino hanno portato il punteggio sul 4-0. A quel punto, però, il rendimento della Mediterranea è progressivamente sceso e il Plebiscito Padova ha ripreso coraggio. Tre reti consecutive della russa Kutuzova hanno riaperto la contesa, fino ad arrivare al 4-3 di metà gara.
Determinante, come spesso accade, il terzo quarto. La Luci ha realizzato subito il pareggio e una doppietta della Pavan ha scavato il solco decisivo, mentre la Mediterranea si è vista privata, per raggiunto limite di falli, di Russo, Borriello e Pomeri.
Nelle battute d’avvio del quarto tempo una rete della Gorlero ha riacceso le speranze ma Martina Savioli ha subito ristabilito il doppio vantaggio. Nemmeno le uscite della Luci e delle due Savioli per tre falli hanno permesso alle imperiesi di rimettere in discussione una sconfitta incredibile dopo quanto mostrato all’ingresso in acqua.
“Nei primi 10’ – ha confermato lo stesso coach Marco Capanna – abbiamo giocato benissimo. Poi abbiamo commesso l’errore di lasciar scendere il ritmo e in attacco abbiamo perso lucidità, iniziando a giocare con disordine e timore e poca lucidità. Su questo possono aver influito anche gli impegni ravvicinati, con tre incontri in otto giorni. Con le uscite di tre atlete per falli e solamente due reti su 12 superiorità numeriche è difficile pensare di poter vincere. Buono, invece, il nostro comportamento in difesa anche se alcune infrazioni, soprattutto alla Pomeri, sono state fischiate ingiustamente”.
La sconfitta può però essere una lezione importante per il futuro.
“Paradossalmente – ha spiegato Capanna – il rovescio ci può rendere più forti, se capiamo i motivi per i quali è maturato e facciamo tesoro dell’insegnamento. Siamo ormai nei playoff e sarà importante arrivare con una squadra in forma e determinata”.
Con questa vittoria il Plebiscito Padova appaia in terza posizione a quota 34 punti. Sabato prossimo il campionato di A1 femminile osserverà una giornata di riposo. Si riprenderà sabato 27 con la trasferta a Bologna. Il 20 febbraio toccherà invece alla a1 maschile (ferma in questo week end) con la Carige Imperia impegnata in un vero e proprio march-point per la salvezza ad Albaro, in casa dell’Ellevì Nervi.
Questo il tabellino dell’incontro odierno.
RN MEDITERRANEA IMPERIA-PLEBISCITO PADOVA 5-7 (2-0, 2-3, 0-3, 1-1)
RN Mediterranea Imperia: Giulia Gorlero, Amoretti, Borriello, Gloria Gorlero 1, Stieber 1, Emmolo 2 (2 rig), Maggio, Russo, Risivi, Bencardino 1, Drocco, Pomeri, Solaini. All. Marco Capanna.
Plebiscito Padova: Teani, Pavan 2, Ilaria Savioli, Martina Savioli 1, Luci 1, Gibellini, Rocco, Giora, Barbazza, Barzon, Kutuzova 3. All. Enrico Colbachin.
Arbitro: Cristina Taccini di Torino.
Note: superiorità numeriche Imperia 2 su 12 (più due rigori), Padova 2 su 11 (più un rigore), Uscite per limite di falli: Russo, Borriello e Pomeri nel 3° t., Ilaria Savioli, Luci nel 4° t. Spettatori 400 circa.

Nessun commento: