Giovedì 19 febbraio, a Loano, alle ore 21.00, nel Cinema Teatro Loanese, andrà in scena lo spettacolo "Napolion…salvime!", tre atti comici di Ugo Palmerini.La serata, organizzata con il patrocinio dell’ Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, vede sul palco la presenza della Compagnia Teatrale Genovese "Gilberto Govi".
Dello stesso autore di "Quello Buonanima", anche in "Napolion…salvime!", il ruolo affidato a grande Govi è quello del capo famiglia ossessionato dalle sacre memorie che tutti i congiunti osservano per un caro estinto. In "Quello Buonanima" si tratta del genero, qui si tratta addirittura del primo marito della tenera Erminia.
Se analogo è lo spunto iniziale, completamente diverso è lo sviluppo scenico della commedia, ravvivato dall’entrata di tutta la tribù dei familiari del "povero Cesarino" che arriva in visita ufficiale e finisce con l’installarsi e vivere a scrocco, piangendo il defunto e mangiando alle spalle del sopraddetto secondo marito. Bisogna che qualcuno lo salvi! E ci penserà Napoleone anche se, rispetto al grande Imperatore, nelle più modeste vesti di un autista di piazza, che, però, sa tante di quelle cose da far cambiare il finale per ben tre volte…
La Compagnia Teatrale Genovese "Gilberto Govi", nasce nel 1975 con il consenso della moglie di Gilberto Govi, che assegna a Jenny e Tullio Mayer e a Piero Campodonico l'onore di poter intitolare la nuova Compagnia a ricordo del grande artista genovese.
Nel 1980 la Compagnia decise di affiliarsi al Circolo "Mario Cappello" e tale fruttuosa collaborazione dura ormai da oltre 20 anni.
L’attività della compagnia è principalmente volta a riproporre le più famose commedie "goviane".
Nello spettacolo reciteranno: Piero Talenti, Titti Gamalero, Patrizia Baldi, Bianca Podestà, Mauro Ragucci, DanielaVerda, Luca Genovesi, Trebinta Barbino, Marino Rossi. La regia è di Piero Campodonico.
Nessun commento:
Posta un commento