martedì, febbraio 10, 2009

Ringraziamenti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Il Sindaco di Loano, Angelo Vaccarezza, alla presenza del Senatore della Repubblica Franco Orsi, dell’Assessore alla Sicurezza del Cittadino, Giacomo Piccinini, dell’Assessore alla Protezione Civile, Remo Zaccaria e del Comandante della Polizia Municipale, Gainluigi Soro, ha ringraziato l’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di MOVM "M.M."A" Marco Coira" di Loano per le attività di volontariato e di protezione civile svolte sul territorio comunale.
Il Sindaco ha donato, in segno di ringraziamento, al Pres. della Sezione A.N.C. di Loano, C.re Fulvio Panizza, il quadro delle Autorità che era posizionato, nei primi anni Sessanta, nella prima Stazione dei Carabinieri di Loano, sita in allora in via Cesarea. Si tratta del quadro dove venivano scritte le cariche civili e militari dello Stato, a partire da quelle centrali sino a quelli locali, aggiornato a seconda degli avvicendamenti dei responsabili con la sostituzione di apposite fustelle.
"La Sezione di Loano dell’ANC," dice il Sindaco di Loano, Angelo Vaccarezza "nel corso dell’anno scolastico 2007/08, si è impegnata con alcuni volontari per compiti di assistenza alle scuole Milanesi di via Bergamo. I soci ANC, nella divisa rosso/blu del volontariato che li contraddistingue, hanno svolto compiti di osservazione e di assistenza per i ragazzi delle scuole elementari e medie. Si tratta di un’attività di prevenzione nei confronti di atti di bullismo, vandalismo e molestie ma anche di assistenza ai ragazzi nel caso in cui qualche genitore tardasse. I volontari sono in contatto radio con il Comando P.M. ai fini di segnalare le situazioni problematiche, il loro compito è infatti solo di "intercettazione" delle situazioni potenzialmente pericolose per gli allievi e di segnalazione alle forze di polizia."
La Sezione A.N.C. di Loano da diversi anni si è inserita nel programma di "polizia di prossimità" realizzato dal Comando Polizia Municipale di Loano, svolgendo attività di volontariato nel programma di educazione stradale (lezioni sul bullismo, lezioni di sicurezza stradale, collaborazione nella gara Giocando s’impara), attività di protezione civile con compiti di osservazione e assistenza agli alunni delle scuole, volontariato nelle manifestazioni (raduno confraternite, corsa ciclistica Gran fondo, cosa podistica Giro delle Mura, Giornate dello sport).
La cerimonia di ringraziamento si è svolta nell’atrio del Comune di Loano e, in tale occasione, è stata presentata alla cittadinanza l’autovettura Daihatzu Feroza che la Sezione di Loano, in condivisione con la Sezione di Finale Ligure, utilizza per i servizi.
La Sezione A.N.C. di Loano collabora da diversi anni con la Sezione A.N.C. di Finale e, le due sezioni, sono diventate le referenti della protezione civile dell’Associazione Naz. Carabinieri per la provincia di Savona.
I soci della Sezione A.N.C. di Loano sono 130, e di questi 17 sono iscritti alla protezione civile.
Al termine della cerimonia sono state presentate le attività di volontariato e di protezione civile che la Sezione A.N.C. loanese intende svolgere nel primo semestre 2009.
"Anche per il 2009" dice l’Assessore alla Sicurezza del Cittadino, Giacomo Piccinini "ripeteremo l’esperienza di collaborazione con la Sezione ANC loanese, che ha incontrato il favore della cittadinanza. Saranno impegnati nell’osservazione e assistenza alle scuole, collaboreranno al programma di educazione stradale e faranno volontariato per la Festa dello Sport e per alcune manifestazioni sportive. Inoltre è intenzione del Comando P.M. di coinvolgere i volontari dell’ANC in compiti di osservazione e di assistenza nei parchi cittadini ai fini di garantire una presenza qualificata che scoraggi comportamenti incivili (cani liberi, danneggiamenti, ecc.) ma anche che sia una figura di riferimento per i fruitori delle aree verdi."

Nessun commento: