venerdì, giugno 18, 2010

Torna Bim Bin Gio Co:la città parla bambino da levante a ponente

Dal 19 giugno al 4 luglio a Pietra Ligure torna Bim Bin Gio Co la rassegna promossa dall’Assessorato al Turismo del Comune di Pietra Ligure con il patrocinio della Provincia di Savona Trampolieri, attori, clown e pupazzi saranno i protagonisti della dodicesima edizione, che presenterà un programma di anteprime con tante coinvolgenti avventure per grandi e piccini e una serie di laboratori che daranno l’opportunità ai bambini di cimentarsi nella realizzazione di oggetti con materiale di riciclo e di giocare con in colori e i travestimenti.
Come ogni anno Bim Bin Gio Co, propone un doppio calendario di appuntamenti. Dal 21 agosto al 2 settembre 2010 si svolgerà la seconda parte della rassegna.
Anche quest’anno sarà possibile usufruire del servizio di trasporto del trenino, che porterà gratuitamente bambini e famiglie il 23 giugno al Parco Prof Rossi e il 29 giugno al Centro Polivalente. Partenza dalle 20.00 alle 21.00 in Piazza San Nicolò e ritorno a fine spettacolo (servizio disponibile fino a esaurimento posti).
La rassegna, che vede la direzione e il coordinamento artistico di Luca Malvicini e della Cooperativa Sociale I.So, prenderà il via, Sabato 19 giugno, alle ore 21.00, in Piazza Rosselli con l’anteprima nazionale “Farfoville ovvero il diavolo al mulino”.
Lo spettacolo a cura della I.So Theatre (regia e attori Paolo Rossi, Simona Aimone) unisce linguaggi di clownerie, teatro di figura e teatro di narrazione. Si potrà assistere alle peripezie del Capitano e della sua ciurma, impegnati in un viaggio alla ricerca della propria identità. Sul mare e sotto il mare le storie si nascondono e si confondono con oggetti e animali, e non è facile scovarle. Ma sarà una storia di paura a farsi “Acchiappare” ed imprigionare nella stiva. Ma non potrà resistere a lungo… Le voci delle storie irrompono dalla stiva e, quando il Capitano cercherà di domarle si trasformerà in narratore. Da quel momento il bambino Filippo ed il Gatto Farfoull dovranno vedersela con uno strano diavolo che ama andare in giostra sul mulino.
La storia propone ed esorcizza il tema della paura del diavolo e alterna momenti comici, momenti magici e momenti di paura.
Martedì 22 giugno, alle ore 21.00, Piazza Rosselli, andrà in scena lo spettacolo “Hansel e Hansel, Storie di Ecologia Differente!”, libera interpretazione ecologica della favola “Hansel e Gretel” messa in scena dai ragazzi del laboratorio “Teatro in Tondo” del Progetto Yepp Loano.
Lo spettacolo è la conclusione del laboratorio annuale. La trama della favola si intreccia con il tema dell’ecologia e dell’importanza di riciclare i rifiuti. La regia e la conduzione dello spettacolo è a cura della Cooperativa sociale Iso di Toirano.
La rassegna proseguirà, Mercoledì 23 giugno, in Parco Prof. Rossi, alle ore 21.00, con “Hansel e Gretel o dell’abbandono”. La compagnia Gino Balestrino propone uno spettacolo con tecnica mista, ovvero una narrazione con figure animate a vista, in cui si mostra apertamente l’artifizio teatrale, favorendo una visione da parte dei piccoli spettatori di pacifica consapevolezza che quanto avviene sulla scena è solo rappresentazione.
Sabato 26 giugno, la rassegna si sposterà in Piazza La Pietra, dove alle ore 21.00, si svolgerà il Laboratorio dei travestimenti condotto dalla Compagnia I.So Theatre. I bambini giocheranno a truccarsi e travestirsi impegnandosi in un gioco che accanto alle funzioni proprie svolge funzioni di valorizzazione delle altre forme ludiche.
Indossare un buffo cappello, una corona da regina o una da re, tingersi il naso di blu, osservare la propria immagine prima e dopo la trasformazione vuol dire rinforzare la propria identità attraverso l’osservazione dei cambiamenti agiti sul proprio corpo mediante una percezione raffinata che consente di cogliere uguaglianze e differenze.
Domenica 27 giugno, in Piazza Rosselli, alle ore 21.00, andrà in scena “Le Sommelier”, una degustazione ad alto tasso di comicità con i Freakclown.
Spettacolo in continuo divenire, tra calici e bottiglie volanti, equilibrismi estremi, bicchieri musicali e bottiglie sonore, i Freakclown esplorano il mondo dell'enologia a loro modo, con una comicità fisica ed originale che vede i due artisti immedesimarsi in due improbabili sommeliers, che tra battute surreali e virtuosismi enologici vi porteranno nel magico mondo del vino.
La rassegna lascerà, poi, posto al Laboratorio Color-Azioni che, Lunedì 28 giugno la Compagnia I.So THeatre allestirà a partire dalle ore 21.00, sul lungomare Don G. Bado. Il laboratorio coinvolgerà i bambini in giochi con materiali diversi secondo il metodo della globalità dei linguaggi. Si tratta di un’attività che privilegia l’uso espressivo e simbolico del colore e coinvolge pienamente i bambini che potranno lasciarsi andare con sperimentazioni ed interpretazioni libere e fantasiose di quanto realizzato individualmente e/o in gruppo. Il laboratorio sarà un’occasione di comunicazione profonda con sé stessi e con l’ambiente attraverso corpo, gesto, emozione, voce, suono, spazio, colore, immagine e segno grafico.
Bim Bin Gio Co si sposterà, poi, in Via Nino Bixio (Giardini adiacenti centro polivalente comunale), dove Martedì 29 giugno, alle ore 21,00, prenderà vita il laboratorio di creatività grafico-pittorico sperimentale, Corriamo dietro alla linea, curato dalla Compagnia I.So Theatre. L’attività grafica è una proposta formativa, realizzata per offrire esperienze nuove e stimolanti, che coinvolgono gruppi di bambini di tutte le età, in un'esperienza originale. Il laboratorio nasce con l’idea di creare uno spazio dove il bambino si senta libero di esprimersi e comunicare, da protagonista attivo.
Nel rispetto dei ruoli e dell’età, ai bambini viene proposta l’esperienza on attività di ricerca grafico-pittorica, arricchita da materiali e strumenti vari.
Sabato 3 luglio, la rassegna tornerà in Piazza Rosselli, alle ore 21.00, con “La fiaba della fortuna” messa in scena dalla Compagnia del Teatrino dell’Erba Matta.
La storia tratta da una favola di J. Singer, racconta un momento della vita legata ad elementi fantastici quali sono la fortuna e la sfortuna (MAZEL E SHLIMAZEL) che portano l’uomo a confondersi nei propri desideri. Il tutto è condito con ironia e comicità. La Compagnia si avvarrà dell’utilizzo di pupazzi animati a vista per rappresentare i vari protagonisti della storia (il Re, TAM il povero, Nesica la figlia del Re, Kamstan il cattivo) e di un attore in continuo trasformismo per far vivere i due elementi magici. I pupazzi, i costumi e gli oggetti scenici sono realizzati con materiale riciclato (bottiglie, tubi, stoffe). La prima parte della rassegna si chiuderà, Domenica 4 luglio, alle ore 21,00, in Piazza Rosselli, con “Dischi e Discoli”, la travolgente festa musicale con trampolieri e animatori.
I riflettori si riaccenderanno su Bim Bin Gio Co il 21 agosto al 2 settembre 2010.
In caso di pioggia gli spettacoli si svolgeranno presso il Palazzetto dello Sport in Viale della Repubblica.

Nessun commento: