venerdì, giugno 18, 2010

Intervista a Mc Auley, uno dei migliori giovani cavalieri europei in questi giorni a Sanremo

Nel lotto dei concorrenti che per dieci giorni si sono fermati a Sanremo, per disputare i due Gran Premi internazionali di equitazione, figura Mark William Mc Auley, 23 anni, uno dei più promettenti giovani cavalieri europei.
E' un giramondo da almeno nove anni. "Da quando - spiega - ho cominciato a fare i concorsi con i pony". Mc Auley parla un buon italiano. "Mio padre era un commerciante di cavalli - racconta - e io mi sono appassionato. Ho cominciato e non ho più smesso".
In Irlanda l'equitazione è molto diffusa. In questi due concorsi Mc Auley ha già vinto tre gare aggiungendo altri tre secondi e un terzo posto.
"Mi sto divertendo - afferma -. Ero venuto l'anno scorso e ho deciso di tornare. E torneò ancora. Sanremo è un bellissimo posto. Tutti sono molto gentili e la struttura è davvero bella. Dopo le gare c'è sempre qualcosa di divertente da fare".
E' un appassionato di Moto Gp e ammiratore di Valentino Rossi. "Di lui - spiega - mi piace la grande voglia di vincere. Certo, va anche in moto in modo straordinario".
Anche se è quasi impossibile conciliare l'equitazione con altri sport, è riuscito a giocare a calcio fino a 18 anni, difensore. Nell'Ardee, squadra che prende il nome della sua città mezz'ora a nord di Dublino. E', ovviamente, tifoso dell'Irlanda di Trapattoni: "Trapattoni è molto amato in Irlanda. Penso che meritassimo di andare anche noi ai Mondiali. Purtroppo la "mano" di Henry non ce lo ha permesso. A questo punto tifo per il Brasile visto che ho tanti amici brasiliani".
Altre passioni? "Quando ho un giorno libero mi pace andare in spiaggia, stare all'aria aperta a contatto con la natura".
Per questo Mc Auley è fortunato visto che l'Irlanda presenta paesaggi di sublime bellezza.
Ha un obiettivo preciso: "Prima o poi voglio andare alle Olimpiadi".
Nel suo palmarés, finora, un terzo posto ai Campionati europei. All'Italia è affezionato paese dove vince spesso. Solo nel nostro paese l'anno scorso ha vinto tre Gran Premi e due li ha vinti quest'anno. Oltre a una ventina di altre gare.

Nessun commento: