venerdì, luglio 10, 2009

Si rinnova, a Loano, la campagna di sensibilizzazione ambientale estiva

Si rinnova, a Loano, la campagna di sensibilizzazione ambientale estiva, promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Loano.
Per il secondo anno si rafforzano le azioni di promozione sulle tematiche legate alla raccolta differenziata ed alla difesa dell’ambiente.
“Io amo l’ambiente tutto l’anno!” è il titolo della campagna che prevede, accanto alla quinta edizione del “Concorso Turista Ri-ciclista”, la seconda edizione delle iniziative “Acqua Amica, Risparmiare acqua è….” e “Ricicla al mare, Qui si può!.”
Fino al 29 agosto, i turisti che si impegneranno nella raccolta differenziata potranno partecipare al concorso “Turista Ri-ciclista”, iniziativa che prevede l’estrazione settimanale di una ricicletta, bicicletta realizzata interamente in alluminio riciclato.Ogni turista che intende partecipare al concorso dovrà conferire un quantitativo minimo di 3 Kg di raccolta differenziata al punto Eco di Via Ugo Foscolo. La premiazione si svolgerà Sabato 5 settembre p.v., alle ore 21.00, nello Spazio Culturale Orto Maccagli sul lungomare di Loano.
Sempre sul tema del riciclo, torna sulle spiagge loanesi la campagna “Ricicla al mare, Qui si può!”. Per la stagione in corso, sarà infatti possibile riciclare “sotto l’ombrellone”. Fino al 15 settembre negli stabilimenti balneari si potrà fare la raccolta differenziata di plastica, alluminio+vetro e carta+tetrapack.” In ogni spiaggia ci saranno sacchi colorati per plastica (bianco) e carta+tetrapack (trasparente) ed un bidone per alluminio+vetro (blu). I materiali raccolti nei sacchi saranno ritirati ogni mattina alle ore 8,00. Sulle spiagge i turisti troveranno una locandina che li inviterà a differenziare.
“Anche il risparmio idrico” dice l’Assessore all’Ambiente, Luigi Pignocca “sarà al centro dell’estate, con la campagna “Acqua Amica, Risparmiare acqua è….”. Si tratta di un invito a dare importanza alle piccole azioni quotidiane che ogni giorno compiamo e che possono rivelarsi efficaci per risparmiare questo prezioso bene.”
Nelle spiagge saranno distribuiti gratuitamente dieci riduttori di pressione per il risparmio idrico da ¾ di pollice, adatti sopratutto per le docce, e una locandina per invitare gli ospiti a non sprecare l’acqua.

Nessun commento: