mercoledì, luglio 22, 2009

Nell'auditorium della Civica Biblioteca Renzo Deaglio, Letizia Muratori presentera' "La casa madre"

Prosegue ad Alassio, la rassegna dedicata ai finalisti del premio “Alassio 100 libri – Un Autore per l’Europa”, promosso dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Alassio.
Giovedì 23 luglio, alle ore 21.15, nell’auditorium della Civica Biblioteca Renzo Deaglio, Letizia Muratori presenterà “La casa madre” (Adelphi).
Le due storie che compongono il romanzo, benché separate nel tempo e nello spazio (la prima si svolge a Roma negli anni Ottanta, la seconda oggi, sul litorale del Lazio), vanno considerate indivisibili. Lette in sequenza, si riveleranno infatti per ciò che sono: il copione di una commedia scalena e corrosiva, una storia quasi di fantasmi che costringe chi la legge a vedere il mondo adulto sempre e solo con gli occhi dei bambini – ma che per un singolarissimo gioco di sponda restituisce, di quel mondo, un’immagine che ferisce e persuade.
Letizia Muratori, romana, trentadue anni, giornalista, si occupa di cinema. Il suo primo racconto, “Saro e Sara”, è stato pubblicato con molto successo nell'antologia “Ragazze che dovresti conoscere” (Einaudi Stile libero Big 2004). “Tu non c'entri” (Einaudi Stile libero Big 2006) è il suo primo romanzo, seguito da “La vita in comune” (Einaudi Stile libero Big 2007). Con Adelphi ha pubblicato, quest’anno, il romanzo “Il giorno dell'indipendenza".
La rassegna di incontri con i finalisti proseguirà fino al 12 agosto con il seguente programma: giovedì 6 agosto Elena Loewenthal presenterà “Conta le stelle se puoi” (Einaudi) e mercoledì 12 agosto, Margaret Mazzantini sarà presente con il libro “Venuto al mondo” (Mondadori).
Alassio Cento Libri Un Autore per l’Europa è organizzata con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le attività Culturali e del Ministero

Nessun commento: