Presentata oggi al Palazzo della Regione Liguria in Piazza De Ferrari la campagna promozionale dal titolo “Assaggia la Liguria”, promossa dal Consorzio per la Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Riviera Ligure con il contributo della Regione Liguria e delle Camere di Commercio di Imperia, Savona, Genova, La Spezia. Presenti, oltre al Presidente del Consorzio Francesco Bruzzo, l’Assessore all’Agricoltura della Regione Liguria Giancarlo Cassini e lo scrittore, giornalista e oleologo Luigi Caricato.
Insieme alla campagna “Assaggia la Liguria”, presentate oggi altre due iniziative del Consorzio DOP Riviera Ligure: “Educazione al gusto: la DOP Riviera Ligure negli istituti alberghieri”, che ha portato assaggiatori e professionisti del settore a fare lezione all’interno degli istituti alberghieri liguri e piemontesi (e prossimamente anche in Lombardia e Valle d’Aosta) per la sensibilizzazione all’utilizzo da DOP Riviera Ligure, e la “Guida Pratica a uso dei futuri chef per un giusto approccio a tavola e in cucina”, realizzata da Luigi Caricato.
“Scopo delle attività presentate – spiega Francesco Bruzzo – è promuovere e diffondere la conoscenza del marchio ‘DOP Riviera Ligure’ avvicinando al prodotto il consumatore, ma anche i ristoratori e i futuri chef, spingendo così i produttori a aumentare la produzione di olio certificato e garantito dalla denominazione di origine protetta. All’interno di un mercato sempre più complesso e concorrenziale, il prodotto 100% italiano non basta più, è necessario distinguersi con un prodotto dalle caratteristiche uniche, controllato e garantito prima e dopo la fase dell’etichettatura”.
Insieme alla campagna “Assaggia la Liguria”, presentate oggi altre due iniziative del Consorzio DOP Riviera Ligure: “Educazione al gusto: la DOP Riviera Ligure negli istituti alberghieri”, che ha portato assaggiatori e professionisti del settore a fare lezione all’interno degli istituti alberghieri liguri e piemontesi (e prossimamente anche in Lombardia e Valle d’Aosta) per la sensibilizzazione all’utilizzo da DOP Riviera Ligure, e la “Guida Pratica a uso dei futuri chef per un giusto approccio a tavola e in cucina”, realizzata da Luigi Caricato.
“Scopo delle attività presentate – spiega Francesco Bruzzo – è promuovere e diffondere la conoscenza del marchio ‘DOP Riviera Ligure’ avvicinando al prodotto il consumatore, ma anche i ristoratori e i futuri chef, spingendo così i produttori a aumentare la produzione di olio certificato e garantito dalla denominazione di origine protetta. All’interno di un mercato sempre più complesso e concorrenziale, il prodotto 100% italiano non basta più, è necessario distinguersi con un prodotto dalle caratteristiche uniche, controllato e garantito prima e dopo la fase dell’etichettatura”.
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