
La gestione del blog è di natura dilettantistica e non rappresenta in nessun caso una prestazione professionale. Alcune immagini riportate nel sito sono state prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio, i proprietari, gli autori , gli editori o qualsiasi altro soggetto avente titolo potrà richiederne la rimozione che verrà effettuata immediatamente. Il blog non rappresenta una testata giornalistica
martedì, giugno 30, 2009
Sciopero dei giornalisti

Etichette:
agenzia,
carta stampata,
giornalisti,
Sciopero,
Web
Sport, tamburello, evento al Porto Antico in ricordo dei "110 anni dal primo scudetto della società Nicolò Barabino di Genova"

Etichette:
porto antico,
scudetto,
Società,
tamburello
Un tributo al bravissimo Dj e musicista britannico Snowboy & the Latin Section

Il Ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola, ha partecipato ieri al 45° anniversario della nascita della Camera di Commercio italo-russa

Il Ministro Scajola, in occasione dell'incontro con la sua collega russa Elvira Nabiullina ed il Ministro delle Telecomunicazioni Igor Shiogolev, ha annunciato, indicandolo come l'ennesimo successo dei rapporti commerciali e industriali tra i due Paesi, che la società Thales Alenia Space (67% Thales e 33% Finmeccanica) ha vinto una gara in Russia per la fornitura di satelliti di comunicazione nello spazio russo, per un valore di circa 250 milioni di euro.
''Si e' arrivati – ha proseguito Scajola - ad una partnership strategica ormai solida e consolidata, che si accompagna ad una intesa governativa molto forte e ad una naturale simpatia di rapporti. Negli ultimi dieci anni, l'interscambio e' quadruplicato, toccando i 26 miliardi di euro; siamo il quarto partner commerciale mondiale della Russia, ci sono 500 imprese italiane saldamente insediate nel Paese, 15 banche italiane e oltre un miliardo di investimenti, senza contare i volumi delle società estere partecipate. La partnership non si basa più solo su gas e petrolio, ma coinvolge l'industria come auto, aerei e navi, l'alta tecnologia, le infrastrutture, le Pmi''
"Italia, inoltre - ha concluso il Ministro - è in prima linea per risolvere, insieme all'Europa, il problema dei pagamenti da parte di Kiev delle forniture di gas russo. Ci sono già le garanzie per quelli di giugno, ma resta aperto il problema del pagamento dello stoccaggio di gas in Ucraina".
Saggio finale degli allievi del 6° corso di Teatro, organizzato dal Circolo Culturale Pier Paolo Pasolini di Ventimiglia

Etichette:
Centro Culturale,
circolo,
Pasolini,
Teatro
Soddisfazione per il documento presentato ieri alla Commissione Comunale relativo agli impianti di trattamento e smaltimento...

Etichette:
commissione,
documento,
impianti,
Rifiuti
Disco revival 70/80/90 a La Terrazza di Genova Sturla. Serata con piccolo tributo a Enrico Musiani il “Re”della Canzone romantica italiana

“Siamo stati premiati – sottolinea Beppe Cantatore, anima de La Terrazza Disco – da una buona affluenza di pubblico per questa capacita’ di riproporre attraverso dei Tributi musicali, anche tipi di musica che , seppure nel cuore di tutti , non sono abitualmente proposti nelle discoteche alla spasmodica ricerca di un “nuovo” e che non sempre poi e’ all’altezza del “vecchio”.
Nell'Arena Estiva Giardino del Principe, sara' presentata la nuova fontana d'arte realizzata da Fulvio Filidei: "Vibrazioni ritmiche loanesi"

Il tema della nuova fontana è legato ad una personale interpretazione e presentazione della città di Loano. Il progetto ha tenuto conto del fatto che l’opera trova posto all’ingresso di levante della città. L’artista ha modellato una sezione scultorea che riprende la linea delle montagne di sfondo: le alture che si scorgono in lontananza oltre la città di Loano, un elemento (sky line) che rende unico il territorio e che rappresenta una vera e propria “impronta digitale”.Come una quinta orizzontale la scultura si sviluppa su quattro ampie fasce. La fascia superiore evidenzia i rilievi più alti delle montagne limitrofe. La fascia di mezzo indica il dolce entroterra coltivato. Più in basso si vedono le case sul mare con alcuni elementi stilizzati del centro storico ( Ponte di S. Sebastiano e cupolone). Infine a livello dell’acqua un rilievo bronzeo riporta al frangere delle onde.La fontana è costituita anche da un grande elemento orizzontale: una conchiglia evoca il suono del mare rappresentato da un’onda dallo sviluppo di 4 metri.
“L’ opera” spiega l’artista Fulvio Filidei “è allegoria della musica e della musicalità Loanese. Il movimento della montagna allude all’armonia. La collina riporta agli accordi musicali. La modularità delle case evoca l’insieme ritmico delle note. La linea ora fluida, ora spezzata, ora ampia simboleggia l’alternanza dei venti.”
L’opera è stata modellata in gesso ( foto) con metodo diretto a Imperia. La fusione in bronzo con la tecnica della cera persa è stata realizzata a Torino nella “Fonderia artistica” di Piero Carli e C.La portata d’acqua produce una cascata in corrispondenza dell’onda in bronzo e un particolare effetto particolare crea un simulato movimento marino in prossimità della raffigurazione della città. L’illuminazione notturna vibrante evidenzia il movimento del mare.
L’opera commissionata all’artista dall’Amministrazione Comunale di Loano aggiunge un nuovo tassello a “Loano Fontane d’arte”, progetto che si propone di portare l’arte in “piazza”.
“Puntiamo nuovamente sull’arte” dice il Sindaco di Loano, Angelo Vaccarezza “dalla tradizione alla contemporaneità. Così abbiamo immaginato il nuovo volto di Loano. Abbiamo preso l’idea delle fontane d’arte dalla famiglia Doria, che così abbelliva la nostra città molti secoli fa. Oggi, la scelta di rinnovare quel progetto non solo risponde ad un disegno architettonico e di arredo urbano, ma rappresenta anche la volontà di fare un investimento culturale - promuovendo l’arte contemporanea - e turistico - consolidando l’immagine della città -.”
Dal 3 al 5 luglio, Loano ospitera' la finale dell'European Summer Cups 2009

Al girone finale della Summer Cups parteciperanno Francia, Olanda, Russia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Bielorussia squadre che hanno conquistato i primi due posti nelle partite di qualificazione che si sono svolte nei giorni scorsi a Mons (Belgio), Sofia (Bulgaria) e a Rakovnik (Repubblica Ceca). Si è in attesa del risultato dell’incontro, sospeso ieri per maltempo, tra Italia e Ucraina e Gran Bretagna e Slovenia, squadre che si affronteranno a Salerno per ottenere gli ultimi due posti in finale.
Ogni squadra sarà composta da tre giocatrici e un capitano, per un totale di 32 atleti che si affronteranno in due singolari e un doppio.
Il programma della manifestazione prenderà il via, Giovedì 2 luglio, alle ore 17.00 con il capitan meeting, l’incontro dei capitani delle otto squadre, a cui, alle 18.30, farà seguito la cerimonia ufficiale di apertura della manifestazione con la presentazione delle squadre.
La prima gara è annunciata per venerdì 3 luglio, alle ore 16.00, con i due singolari. Dalle ore 21.00, gli atleti si affronteranno, invece, nei doppi. Sabato 4 luglio, a partire dalle 16.00, si svolgeranno le semifinali a quattro squadre nel singolo e alle 21.00 nel doppio.Le partite finali si giocheranno domenica 5 luglio, alle ore 16, per il singolo e alle ore 21 per il doppio. Seguirà, quindi,l’assegnazione dell’European Summer Cups Sarà ospite dell’evento sportivo Mauro Meneghini, rappresentante del Tennis Europe. Giudice arbitro internazionale sarà il ligure Giuseppe Guastavino.
Cambio itinerario...
Giovedì 2 luglio, Loano non solo mare propone l'ultimo itinerario prima della sosta estiva, con un cambio di programma. Data l'impossibilità di usufruire del rifugio Merlo, la gita dell'1 e del 2 Luglio al Mondolè viene sostituita con la gita del solo giovedì 2 Luglio al passo Tanarello ed al monte Missun.
A Cervo “Borgo della Musica”, sabato il Maestro Ughi

Giovedì 16 luglio le note di Piazzolla, Francini e Villoldo eseguite dall'ensemble Gli Architanghi, accompagnati da Gianni Iorio al bandoneon. Giovedì 23 luglio il récital di pianoforte di Marco Ciampi che eseguirà fra le altre la sonata n. 2 Op. 36 di Rachmaninoff. Mercoledì 29 luglio (concerto organizzato in collaborazione con il Lions Club Host di Imperia) si esibiranno i vincitori del Primo Premio della VIII Rassegna Giovani Musicisti, i Wacky Brass Quintet, talentuosa formazione genovese di ottoni. Martedì 4 agosto il duo Andrea Lucchesini e Gabriele Mirabassi, rispettivamente pianoforte e clarinetto, che presentano il progetto “In viaggio con Scarlatti”. Venerdì 7 agosto l'ensemble di archi dei Wien Turin Virtuosi. Lunedì 17 agosto il récital di pianoforte di Francois Joel Thiollier, che eseguirà brani di Chopin, Mendelssohn, Herz e Rachmaninov. Venerdì 21 agosto si esibisce il The Javorkai Group. A conclusione della rassegna, martedì 25 agosto, il concerto per due pianoforti di Konstantin Scherbakov e Oleg Marhsev con pagine di scuola francese (Poulenc, Debussy, Dukas) e russa (Rachmaninov, Stravinskij). Ideato dal violinista ungherese Sandor Vegh nel 1964, il Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo è oggi una delle manifestazioni culturali più importanti della Regione Liguria, conosciuta universalmente. Sandor Vegh scoprì l'acustica del Sagrato della Chiesa dei Corallini quasi per caso e decise allora, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e con alcuni amici musicisti, di dare vita ad una manifestazione musicale, che quest’anno giunge alla quarantaseiesima edizione.
I vini Maixei a Strasburgo per il Festival delle culture e dei sapori d'Europa

Il Rossese di Dolceacqua DOC Superiore, punta di diamante della produzione della cantina Riviera dei Fiori scarl, è invecchiato in botte per dodici mesi e non può essere immesso sul mercato prima del 1° novembre dell'anno successivo a quello della vendemmia. Ha colore rosso rubino con tonalità granata, dal sapore morbido, sapido, leggermente caldo, continuo, vellutato con piacevole e tipico fondo amarognolo, con alcolicità di 14°. Il Rossese di Dolceacqua DOC è un vino rosso asciutto, dal colore rosso rubino medio con lievi riflessi violacei. Ha odore vinoso ma fruttato e fragrante da giovane, si fa ampio, persistente, con sentori delicati di ciliegie cotte e di rosa lievemente appassita. Quando è all'apice diventa etereo, con lievi sentori di resine boschive e di piante aromatiche. Il sapore è equilibrato, leggermente asciutto con lievissima vena tannica. Il Vermentino Riviera Ligure di Ponente DOC viene prodotto con uve della varietà vermentino vinificate in purezza. Grazie a particolari accorgimenti intrapresi negli ultimi anni nel processo di pigiatura, se ne lascia intatta la buccia. In questo modo è possibile ottenere una naturale estrazione delle sostanze che rendono questo vino piacevole, fresco e fruttato. Ha colore giallo paglierino medio con leggeri riflessi verdognoli, profumo intenso, con netta sensazione di agrumi, in particolare di pompelmo. Con la maturazione assume note floreali, anche molto evidenti. Un vino asciutto, elegante e diretto, fedele trasposizione del vitigno dalla terra al bicchiere.
lunedì, giugno 29, 2009
La partita di pallanuoto del secolo per presentare il nuovo giallo di Giovanni Barlocco

Greenpeace lancia un allarme il Mediterraneo soffoca

Miss mamma 2009 è di Perugia

LUGLIO ALL’INSEGNA DEL GRANDE TANGO ALLA MILONGA DEL ANGEL

I fatti storici del luglio 1970 al Carmine

spontaneamentein una moltitudine per due giorni alle 18 in piazza, per protestare contro tale decisione ed esternare la loro solidarietà al sacerdote. La vicenda coinvolse l’opinione pubblica cittadina, occupò le prime pagine dei giornali, finendo anche su riviste quali “L’Espresso“, “Gente” ed il francese “Le Monde”. Fu un importante momento di partecipazione popolare e sicuramente il fatto più significativo accaduto nel borgo nel ‘900. La risposta di un bambino di 10 anni alla domanda “perché piangi?”, riportata dai cronisti, rese al meglio l’attaccamento del quartiere al suo vice parroco: “Mi hanno rubato il prete!”…
"Pane e Olio" in programma domani ad Alassio

Loano: i festeggiamenti di N.S. della Visitazione


Martedì 30 giugno, a Loano, prenderanno il via le iniziative per i festeggiamenti di N.S. della Visitazione (2 luglio), organizzati dalla Confraternita N.S. del Rosario (CappeTurchine) con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano.Alle ore 21.30, nell’Arena Estiva Giardino del Principe si terrà il concerto del Corpo Bandistico S.M. Immacolata.
Mercoledì 1 Luglio, alle ore 21.00, nell’Oratorio N.S. del Rosario (Turchini) si terrà la cerimonia liturgica di presentazione dei “piccoli Turchini”
Giovedì 2 luglio, si svolgerà la tradizionale processione della Festa del Mare, che partirà alle ore 20.30 da Piazza Italia e attraverso via Doria raggiungerà il lungomare.Lungo il percorso, una prima sosta sarà fatta presso la “Casetta dei lavoratori del mare”, dove si svolgerà il primo “brassa!”, “issa!”, “brassa!”, ripetuto tre volte, per alzare alta ed abbassare la “cassa” per il “saluto”. La seconda fermata, più lunga, sarà in piazza Mazzini per la “benedizione” del mare, momento suggestivo in cui decine di portatori, con le braccia tese alzano il gruppo statuario sopra la loro testa e l’abbassano per tre volte, per il “saluto al mare”, un omaggio a quanti hanno perso la vita nel duro lavoro del mare.Dopo la benedizione la processione riprenderà il cammino per le vie del centro storico per tornare in piazza Italia.La festa del 2 Luglio è anche chiamata la Festa del Mare, poiché, in questa occasione il gruppo scultoreo rappresentante la Madonna della Visitazione viene portato in spalla dalla confraternita delle Cappe Turchine, così dette per il colore della casacca che indossano. Da oltre quattrocento anni le Cappe Turchine fanno rivivere ogni anno questa tradizionale festa religiosa.La processione della sera del 2 luglio a Loano è particolarmente suggestiva perché vede sfilare confraternite che giungono da tutta la Liguria con i loro crocifissi, quasi in gara fra loro nei suntuosi addobbi alla figura del Cristo e dei “canti”, ovvero le estremità della croce. I “canti” sono impreziositi da fiori di mille forme su lunghi steli, palme, rami fra volute d’argento e frusciano musicalmente al passo del portatore ed ancor più quando nel cambio sono sollevati di scatto per essere passati a chi gli subentra. Nella processione emerge in alto sulla folla, il gruppo statuario formato dalla Vergine con S. Elisabetta, da S. Giuseppe e S. Zaccaria, ricoperti degli ori donati per grazia ricevuta o invocata.Durante la processione sui davanzali delle finestre delle case nel centro storico vengono posti dei lumini accesi che creano una suggestiva atmosfera.
Mercoledì 1 Luglio, alle ore 21.00, nell’Oratorio N.S. del Rosario (Turchini) si terrà la cerimonia liturgica di presentazione dei “piccoli Turchini”
Giovedì 2 luglio, si svolgerà la tradizionale processione della Festa del Mare, che partirà alle ore 20.30 da Piazza Italia e attraverso via Doria raggiungerà il lungomare.Lungo il percorso, una prima sosta sarà fatta presso la “Casetta dei lavoratori del mare”, dove si svolgerà il primo “brassa!”, “issa!”, “brassa!”, ripetuto tre volte, per alzare alta ed abbassare la “cassa” per il “saluto”. La seconda fermata, più lunga, sarà in piazza Mazzini per la “benedizione” del mare, momento suggestivo in cui decine di portatori, con le braccia tese alzano il gruppo statuario sopra la loro testa e l’abbassano per tre volte, per il “saluto al mare”, un omaggio a quanti hanno perso la vita nel duro lavoro del mare.Dopo la benedizione la processione riprenderà il cammino per le vie del centro storico per tornare in piazza Italia.La festa del 2 Luglio è anche chiamata la Festa del Mare, poiché, in questa occasione il gruppo scultoreo rappresentante la Madonna della Visitazione viene portato in spalla dalla confraternita delle Cappe Turchine, così dette per il colore della casacca che indossano. Da oltre quattrocento anni le Cappe Turchine fanno rivivere ogni anno questa tradizionale festa religiosa.La processione della sera del 2 luglio a Loano è particolarmente suggestiva perché vede sfilare confraternite che giungono da tutta la Liguria con i loro crocifissi, quasi in gara fra loro nei suntuosi addobbi alla figura del Cristo e dei “canti”, ovvero le estremità della croce. I “canti” sono impreziositi da fiori di mille forme su lunghi steli, palme, rami fra volute d’argento e frusciano musicalmente al passo del portatore ed ancor più quando nel cambio sono sollevati di scatto per essere passati a chi gli subentra. Nella processione emerge in alto sulla folla, il gruppo statuario formato dalla Vergine con S. Elisabetta, da S. Giuseppe e S. Zaccaria, ricoperti degli ori donati per grazia ricevuta o invocata.Durante la processione sui davanzali delle finestre delle case nel centro storico vengono posti dei lumini accesi che creano una suggestiva atmosfera.
A Kiel, l'X 35 Lelagain di Alessandro Solerio conquista il campionato del mondo di classe

“Storie di marinai, pescatori, donne e mercanti”

Premio Cervo “Musica da mare”. Idea Progetto e regia di: Antonio Carli (foto)
Spettacolo composto da monologhi da: Lucetto Ramella, tradizione popolare, Cesare Pascarella.
Una serie di monologhi divertenti, aneddoti buffi e storie che riportano leggende della tradizione orale e storica dei luoghi di mare, con particolare riferimento alla Liguria i personaggi guideranno il pubblico in un percorso di narrazione dal sicuro esito comico. Pescatori, iconografia classica dei “posti di mare” raccontano le loro gesta e la vita dura e libera che hanno scelto. Marinai, inquieti avventurieri vagabondi sempre in cerca di un luogo da scoprire forse in fuga da se stessi, ma ricchi di storie forse anche inventate da narrare. Popolani raccontano la scoperta dell’America dal loro punto di vista (Pascarella). Mercanti d’olio, storica figura dell’economia dai tempi più antichi ad oggi. Nella compagnia, allestita per l’occasione, la nota femminile è garantita dalla Cuciniera (Miria Selva, vera colonna del teatro italiano, dagli esordi al fianco del grande Gilberto Govi ad una vita di spettacolo nelle più grandi compagnie nazionali. Tra i fondatori del Teatro della Tosse) La soldatessa, Valeria Condoluci giovanissima brillante promessa del teatro. La compagnia:Mario Marchi: Il vecchio lupo di mareDanilo Ricca: Bacicin dell’anima persa Massimiliano Iulio: Mastro Francesco RabelaisAntonio Carli: Bastiano detto “il contrario” Franco Carli: Il contastorie E con gli allievi del laboratorio teatrale Imperiese “Affabuliamoci” Valeria Condoluci: La soldatessaYuriy Voznyak: giovane norreno Carlo Pozzoni: il mozzo Con la partecipazione straordinaria di:Miria Selva nel ruolo de “La cuciniera genovese”.
Gran Finale in piazza dei Corallini con concerto di:Max Manfredi premiato per la prima edizione del: “Premio Cervo musica da mare” .
Una serie di monologhi divertenti, aneddoti buffi e storie che riportano leggende della tradizione orale e storica dei luoghi di mare, con particolare riferimento alla Liguria i personaggi guideranno il pubblico in un percorso di narrazione dal sicuro esito comico. Pescatori, iconografia classica dei “posti di mare” raccontano le loro gesta e la vita dura e libera che hanno scelto. Marinai, inquieti avventurieri vagabondi sempre in cerca di un luogo da scoprire forse in fuga da se stessi, ma ricchi di storie forse anche inventate da narrare. Popolani raccontano la scoperta dell’America dal loro punto di vista (Pascarella). Mercanti d’olio, storica figura dell’economia dai tempi più antichi ad oggi. Nella compagnia, allestita per l’occasione, la nota femminile è garantita dalla Cuciniera (Miria Selva, vera colonna del teatro italiano, dagli esordi al fianco del grande Gilberto Govi ad una vita di spettacolo nelle più grandi compagnie nazionali. Tra i fondatori del Teatro della Tosse) La soldatessa, Valeria Condoluci giovanissima brillante promessa del teatro. La compagnia:Mario Marchi: Il vecchio lupo di mareDanilo Ricca: Bacicin dell’anima persa Massimiliano Iulio: Mastro Francesco RabelaisAntonio Carli: Bastiano detto “il contrario” Franco Carli: Il contastorie E con gli allievi del laboratorio teatrale Imperiese “Affabuliamoci” Valeria Condoluci: La soldatessaYuriy Voznyak: giovane norreno Carlo Pozzoni: il mozzo Con la partecipazione straordinaria di:Miria Selva nel ruolo de “La cuciniera genovese”.
Gran Finale in piazza dei Corallini con concerto di:Max Manfredi premiato per la prima edizione del: “Premio Cervo musica da mare” .
Etichette:
Camera,
Musica,
Premio,
spettacolo teatrale
domenica, giugno 28, 2009
OLTRE 15 MILA PERSONE HANNO PARTECIPATO ALLA TRADIZIONALE FIACCOLATA CHE HA CHIUSO SOLFERINO 2009 L'EVENTO PER I 150 ANNI DI CROCE ROSSA ....

Etichette:
CRI,
fiaccolata,
mezzaluna rossa,
Solferino
Cerimonia di inaugurazione del Monumento ai caduti delle Forze di Polizia

CARO-SPIAGGIA: ITALIA AL TOP DEI PAESI PIU' COSTOSI

sabato, giugno 27, 2009
Record del mondo nei 400 stile libero per Federica Pellegrini

CONGRATULAZIONI!
Etichette:
atleta,
Federica,
medaglia d'oro,
Nuoto,
Record
UN EX POMPIERE INSEGNA IN MANIERA “SPETTACOLARE” LA SICUREZZA AI PROFESSIONISTI

L'incontro è stato suddiviso in due parti che spiegavano l'attività della S.T.C. e l'utilità delle "linee vita". All'incontro del teatro della gioventù hanno preso parte rappresentanti degli Ordini degli Architetti e Ingegneri, dei Collegi dei Geometri e dei Periti Industriali, della Regione Liguria, della Provincia e del Comune di Genova, della Asl, dell’Autorità Portuale, del Provveditorato alle Opere Pubbliche, della Scuola Edile, dell’Ispels - Istituto Superiore Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro, dei Vigili del Fuoco e dell’Anaci. "Il tema della sicurezza non deve essere più solamente trattato bensì conosciuto e studiato dai professionisti - spiega Giorgio Viazzi, presidente del collegio dei periti industriali di Genova - Così come aumenta la responsabilità dei professionisti deve aumentare anche la conoscenza dei metodi e delle tecniche per lavorare in sicurezza. Senza poi togliere che questo argomento si colloca all'interno di un preciso discorso sociale e civico: la sicurezza deve essere la priorità di tutti". L'iniziativa, in considerazione del grande successo ottenuto, sara’ ripetuta in Autunno in tutti e quattro i Collegi professionali ed Ordini Professionali interessati.
COMUNICATO STAMPA DEL CIRCOLO SANREMESE DI RIFONDAZIONE COMUNISTA SUL PACCHETTO SICUREZZA DEL SINDACO DI SANREMO MAURIZIO ZOCCARATO

Mentre le analisi degli organismi antimafia ribadiscono come la ‘ndrangheta si stia progressivamente impadronendo del ponente ligure, i primi atti della nuova amministrazione comunale di Sanremo riguardano i panni stesi dalle massaie, la rimozione delle panchine e l’abbigliamento dei cittadini, come se tali provvedimenti avessero qualcosa a che fare con la sicurezza. E le multe a "barboni" e mendicanti chi le pagherà? A quale domicilio saranno notificate? Al di là delle mere dichiarazioni d'intenti, si tratta di misure già previste da varie leggi e regolamenti, rivelatesi sostanzialmente inefficaci o inattuabili.
Ma per non essere additati come i soliti disfattisti, vogliamo portare il nostro umile contributo con una semplice proposta: se il Sindaco Zoccarato ha veramente a cuore la sicurezza dei cittadini, scriva al Presidente del Consiglio e gli spieghi una volta per tutte che l’abolizione delle intercettazioni telefoniche e ambientali e le manifestazioni d'odio verso la Magistratura sono i regali più graditi a criminali e delinquenti di ogni risma.
E già che c’è, si faccia consigliare una valida strategia per quanto riguarda il problema della prostituzione, visto che il Premier più amato dagli italiani sembra essere un autentico esperto in materia.
In realtà simili provvedimenti mirano a realizzare una vera e propria forma di giustizia di classe: mite e tollerante per i ricchi e i potenti, rigida ed inflessibile per i poveri e gli emarginati. Come nella migliore tradizione berlusconiana.”
Etichette:
comunicato,
Intervento,
pacchetto,
Sicurezza
Alle ore 21.30, nell'Oratorio N.S. del Rosario (Turchini) si svolgera' il concerto del Coro Polifonico Città di Loano

Nato nel 1998, il Coro Polifonico Città di Loano, è composto da trenta elementi vocali, diretti da Don Silvano De Matteis.Il repertorio che caratterizza la formazione loanese è quello della polifonia barocca, e nonostante la giovane età del gruppo, il coro ha all’attivo numerosi concerti, che si sono tenuti in prestigiose rassegne.
Nel programma della serata saranno inclusi un brano tratto dal Requiem di W. A. Mozart e alcuni brani di J. S. Bach. Interpreti solisti della serata saranno Simona Briozzo (soprano) e Gianni Traverso (tenore). Il coro sarà accompagnato da Paola Arecco al pianoforte.
Etichette:
Concerto,
Coro,
gruppo,
Polifonico,
rassegne
Programma del Roof Garden del Casinò di Sanremo per l'estate 2009

Etichette:
Casinò,
Estate,
Eventi,
Gastronomia,
Manifestazioni
Mistero sulla morte della Pop Star Jackson

Sarebbe, forse un antidolorifico, che, Jackson era solito assumere, perché gli alleviava il dolore: che gli induceva, a causa dei troppi trattamenti alla pelle e al viso, a cui si era asservito in questi ultimi 20 anni, la causa apparente della sua morte. Si tratta di una morfina sintetica gli sarebbe stata prescritta e probabilmente iniettata dal suo medico personale. Posizione dello stesso ora al vaglio degli inquirenti che indagano appunto sulla sua morte. Tante le persone anche qui nella nostra provincia imperiese, così come nel resto del mondo, che hanno manifestato dolore per la morte del cantnate. Molte le celebrazioni per il re del pop, tutti i TG di tutte le reti hanno trasmesso video, brani che hanno reso celebre Jackosn arricchiti di racconti sulle sua vita personale. Le Radio invece fanno ascoltare i suoi brani più noti.
In America dopo le veglie della notte, proseguono anche oggi i pellegrinaggi in quei luoghi che i fans hanno eletto come santuari pop, vale a dire, la casa natale di Jackson a Grady, in Indiana, il Neverland ranch a Santa Barbara, in California; l' Apollo Theatre di Harlem, a New York, dove Michael fece le prime esibizioni con i Jackson Five a soli 9 anni . Su Internet sono migliaia e migliaia gli articoli e i post sui blog, un boom globale, e su iTunes i suoi album sono già tra i primi cinque posti tra i più venduti. Il più bello in assoluto (ndr) che resterà nella nostra mente è il brano "We are the Worl" che Michael scrisse intorno agli anni 80 con Lionel Richie. Lo fece per raccogliere fondi contro la fame nel mondo. Resteranno nella storia anche altri due capolavori di Jackson, Billie Jean, che proponeva con un balletto incredibile che fu imitatissimo e "Thriller, il pezzo più venduto: nessuno riusci ad eguagliarlo.
Etichette:
album,
cantante,
indimenticabile,
Pop,
unico
Bim Bin Gio Co

Domenica 28 giugno, alle ore 21.00, in Piazza San Nicolò, la Compagnia Teatro dell'Erba Matta presenterà "I tre porcellini".
Sicurezza: intervento di Oscar Marchisio

di Oscar Marchisio (foto)
venerdì, giugno 26, 2009
ROCK GENOVESE PER IL PRIDE GLI ALTERA PARTECIPERANNO AL CORTEO

suonando sul camion "Orgoglio di Genere", allestito dalla Comunità San Benedetto al Porto insieme all' ass. TransGenere di Viareggio e alle trans del centro storico di Genova. La band genovese, che ha anche organizzato lo scorso 20 giugno al "Genova Pride Village" (Porto Antico) un concerto in sostegno del Pride, canterà "Femmina", canzone che è considerata da molti un vero e proprio inno del movimento LGBTQI e "Mi hanno rubato il prete!", brano dedicato ai fatti del 1970 nel quartiere cittadino del Carmine che segnarono l'avvio del percorso "pubblico" di Don Andrea Gallo.
Gli Altera, capitanati da Stefano Bruzzone & Davide Giancotti, nei giorni scorsi hanno fatto circolare un' appello che inviata i colleghi musicisti genovesi a partecipare attivamente al Pride:
"La "normalizzazione" del paese citata dal recente appello di Arci Gay, il pacchetto sicurezza, l'accanimento sui "diversi", i barconi di disperati respinti al mittente, "le ronde "nere" e le decine di altri fatti, segnali, assenze di risposte adeguate da parte delle Istituzioni, stanno facendo scivolare il paese in un limbo pericoloso e inaccettabile. L'aggressione di Pordenone ad un gay disabile, la morte tra l'indifferenza dei passanti del romeno che suonava la fisarmonica sui treni a Napoli sono solo alcuni degli ultimi terribili segnali di un paese che scivola sempre più a fondo, senza un futuro possibile ed avvistabile; un paese intollerante, razzista e fiero di esserlo, freddo, impaurito, sterile, precario. Un paese del quale vergognarsi: "Povera patria", cantava Franco Battiato... Il Pride nazionale genovese è un'occasione importante per i diritti civili; nasce delle persone LGBTQI (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Trangender, Queer e Intersessuali) che vivono insieme a noi e condividono le nostre stesse preoccupazioni e speranze. Altera, il nostro gruppo è formato da eterosessuali che hanno amicizie gay e lesbische, compagne straniere, lavori precari come altre centinaia e centinaia di persone: il 27 giugno non potremo che essere al Pride. Invitiamo i nostri colleghi musicisti genovesi e liguri, i responsabili delle associazioni musicali cittadine ad aderire all'appello dell'Arci Gay partecipando alla manifestazione del 27 giugno"
I lavori di rifacimento del campetto di basket di via Isonzo e del terzo lotto degli asfalti a Loano

La Nazionale di calcetto a 5 ciechi assoluti a Nantes per il campionato europeo di categoria...

Arcigay: in silenzio al Pride nazionale

“Questo Pride è una nuova occasione di rafforzare la nostra alleanza con tutte le associazioni e i movimenti che si battono per la laicità, la giustizia sociale e le libertà civili, innanzi tutto il movimento delle donne e la comunità delle persone migranti.”
In Via XX Settembre, nella parte conclusiva del corteo, il Pride spegnerà la sua musica e arriverà in Piazza De Ferrari in silenzio.
“Vogliamo dedicare innanzi tutto questa manifestazione agli studenti iraniani, martiri della libertà. Proprio oggi è pervenuta ad Arcigay, grazie al sito Gaynews24.com, una lettera-appello degli omosessuali iraniani che richiedono ad Arcigay di leggere dal palco di Genova questa commovente testimonianza di un popolo che non può esprimere le proprie identità e la propria dignità di persone.”
“Vogliamo inoltre dedicare il nostro orgoglio alla comunità LGBT terremotata de L’Aquila, che ci ha scritto, grazie al comitato Arcigay cittadino, per raccontare la loro situazione di vita. E a Maria Luisa, la ragazza di Napoli, picchiata perché aveva difeso una coppia gay dagli insulti omofobi, simbolo della lotta contro tutte le violenze che in questi ultimi anni stanno colpendo l’incolumità delle persone LGBT in tutte le città italiane”.
“Per questo” – conclude Mancuso – “abbiamo aderito e promosso l’appello firmato da decine di personaggi della cultura per richiedere al presidente della Repubblica Napoletano di insignire Maria Luisa della Medaglia al Valore Civile.”
GENOVA, PIAZZA PRINCIPE 27 GIUGNO 2009, ORE 16 - www.genovapride.it
FGCI: intervento sulla sicurezza

Andrea Viola Coordinatore Regionale FGCI Liguria
Giornata all'insegna della lotta all'orgoglio pedofilo
Sabato 27 giugno, ad Alassio, si svolgera' l’iniziativa "ETTA SOS e AVEVO SEI ANNI E MEZZO contro l'orgoglio pedofilo", giornata all'insegna della lotta all'orgoglio pedofilo, promossa dall'Associazione ETTA SOS, in collaborazione con l'Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio.
Casinò: incontro in Comune

Ginger Fashion: anteprima del nuovo CD "Canzoni impossibili"

PD: indetta assemblea cittadina
.jpg)
In questa ottica martedì 30 giugno alle ore 21 presso il Teatro della Federazione Operaia di via Corradi si terrà un’assemblea cittadina indetta dal PD di Sanremo intitolata: “ Costruiamo insieme la proposta del PD per Sanremo”. Tutta la cittadinanza è cordialmente invitata a partecipare.
Etichette:
Assemblea,
cittadina,
federazione,
Incontro,
operaia
Festival di poesia, arrivederci al 2010

“Rose in Esposizione” – errata corrige

In tilt Google e Twitter, dopo la notizia della morte di Michael Jackson

Il cantante e' stato dichiarato morto a Los Angeles alle 14.26 e chi ha provato a chiedere notizie su Jackson fra le 14.40 e le 15.15 (ora californiana) ha ricevuto in risposta questa frase: "la richiesta appare simile a richieste automatiche da un virus del computer o da un software di spionaggio". Anche Twitter e' andato in tilt, dopo che in brevissimo tempo gli aggiornamenti sul re del pop erano diventati 66.500.
Secondo i dati raccolti da Trendrr, un servizio web che monitora l'attivita' sui social forum, i messaggi di Twitter contenenti la parola Michael Jackson sono stati piu' di 100mila l'ora. Una simile media e' stata registrata soltanto per gli eventi iraniani, che hanno poi raggiunto un picco di 220mila messaggi l'ora il 16 giugno. Anche il sito di gossip Tmz, che per primo ha annunciato la morte di Jackson, e' andato rapidamente in tilt per troppe richieste di accesso. La voce Michael Jackson di Wikipedia, di fronte all'iniziale confusione di notizie, e' stata smontata e riscritta piu' di una volta. (Fonte Adnkronos)
Ambiente, week end con "Mare pulito 2009" a Savona, Albissola Marina e Albisola Superiore

Etichette:
ambiente,
Bandiere Blu,
Cerimonia,
mare pulito,
marino
giovedì, giugno 25, 2009
I prestigiosi Premi “A Compagna” 2009 – 32^ edizione sono stati assegnati

Premio A Compagna dedicato a GIUSEPPE MARZARI per il teatro, il canto popolare, il folklore e le tradizioni in genere a Luigi Guido Dellepiane.
Premio A Compagna dedicato a ANGELO COSTA per l'impegno civile e per lo sviluppo dell'economia a Manuela Arata.
Premio A Compagna dedicato a VITO ELIO PETRUCCI per l'attività a favore della cultura genovese e ligure tra i giovani a Emilio Razeto.
La manifestazione per la consegna dei Premi A Compagna 2008 avverrà Giovedì 25 Giugno alle ore 17.00 al Teatro della Gioventù in Via Cesarea, 14 a Genova. Saranno presenti GIACOMO RONZITTI - Presidente Consiglio Regione Liguria. Genova ; MARTA VINCENZI , Sindaco di Genova. GIORGIO DEVOTO, Assessore alla Cultura della Provincia di Genova e LUCA PASTORINO -, Sindaco di Bogliasco. Ed inoltre: ELMO BAZZANO, Presidente Consulta Ligure e FELICE MIGONE , Presidente Liguri nel Mondo
Il Gran Cancelliere Maurizio Daccà ricorda “ A Compagna rappresenta per la città il testimone, il conservatore, il garante della grande tradizione storica di Genova, della sua lingua, della sua cultura che è stata per secoli al centro del Mediterraneo quando il mediterraneo era al centro del mondo. Con "I Premi" A Compagna intende valorizzare Genova e la Liguria nelle sue diverse manifestazioni e gratificare quelle figure di spicco che ne hanno sapientemente valorizzato la lingua, la cultura, le tradizioni e le attività imprenditoriali. Le grandi figure a cui sono dedicati i premi ne onorano la memoria e mantengono vivo il ricordo ed in questo senso con piacere abbiamo invitato Isabella “Susy” De Martini (nella foto allegata con la mamma Annelore) per la consegna del premio dedicato a suo padre Luigi “Gigetto” De Martini già nostro grande Presidente. Inoltre il premio rappresenta il simbolo più efficace, per chi lo riceve, dell'essere espressione e lustro della genovesità. E' una visione aperta ed ampia della cultura e dei messaggi che la nostra città può inviare all’Italia ed al mondo, riconoscendo la varietà dei contributi che nascono da e per la nostra terra, non solo culturali e tecnici, ma anche commerciali, educativi, musicali e sportivi”.
E ancora “E' con particolare piacere e soddisfazione – dichiara il Gran Cancelliere Maurizio Daccà - che i premi assegnati sono da annoverare tra i più importanti tra quelli conferiti in Liguria.
Per questo motivo - dice il Presidente Franco Bampi - i Premi A Compagna hanno un particolare valore di rappresentatività e di significato all’interno sia della storia della nostra città sia di tutta la Liguria, oggi Regione, ieri territorio unito sotto il nome della Serenissima Repubblica di Genova”.
Alassio: nella Chiesa Anglicana, sarà inaugurata la mostra personale di Binny Dobelli

Etichette:
arte mostra,
Mostra personale,
opere,
riflessi
Arcigay: dedichiamo il Genova Pride ai martiri della libertà in Iran

“La nostra battaglia per i diritti civili è la stessa di tutti quei popoli che non possono vivere con dignità la loro esistenza, schiacciati da istituzioni che non riconoscono la libertà degli individui di potersi esprimere.”
“In Italia è in atto una recrudescenza dell’odio verso le differenze che colpisce le persone LGBT, come i migranti, gli stranieri, le donne, che talvolta sfocia in terribili atti di violenza, come quello accaduto a Napoli pochi giorni fa e per il quale si tiene una fiaccolata in Piazza Bellini questa sera.”
“Invitiamo dunque – conclude Mancuso – tutte le persone, uomini, donne, trans, di tutti gli orientamenti sessuali e di tutte le razze, che credono in una società inclusiva e aperta alle differenze a venire con noi tra due giorni al grande corteo di Genova, che partirà sabato 27 alle 16 in Piazza del Principe a Genova.”
Etichette:
civili,
diritti,
Genova Pride,
nazionale
Concerto con Croce Rossa per il terremoto all'Aquila

Iscriviti a:
Post (Atom)