Si chiama Angelo Pallanca, l'informatico Ligure fino a ieri dedito a progetti di tecnologia per il marketing territoriale e lo sviluppo sostenibile, che ha brevettato il totem "prometrico". Consulente informatico di 37 anni, con un'idea (ora brevetto) talmente innovativa da essere paragonata all'invenzione della pubblicità "su misura" del colosso Google.
Ricordate il film "Minority Report", nel quale il cartellone pubblicitario riconosceva il protagonista e gli inviava pubblicità su misura? Non siamo a nulla di così invasivo, ma la tecnologia "tocco", così battezzata dal suo inventore, senza violare in alcun modo la privacy, si limita a distinguere sesso e fascia di età di chi passa. Questo sistema consente così di proporre una pubblicità a target.
L'idea, semplicemente innovativa, è esplosiva: uno spazio con costi legati al numero di utenti che realmente guardano la pubblicità è, infatti, potenzialmente in grado di ridare respiro a un mercato in stagnazione come quello della pubblicità, offrendo agli inserzionisti la possibilità di stabilire, con precisione, a quale utenza inviare il proprio messaggio, dosando a quali e quanti utenti indirizzare la comunicazione.
Unico neo? non avere ricevuto proposte da investitori e partner italiani, ma solo stranieri. “Del resto –ricorda l'inventore - nemo propheta in patria..., ahimè”.
Ricordate il film "Minority Report", nel quale il cartellone pubblicitario riconosceva il protagonista e gli inviava pubblicità su misura? Non siamo a nulla di così invasivo, ma la tecnologia "tocco", così battezzata dal suo inventore, senza violare in alcun modo la privacy, si limita a distinguere sesso e fascia di età di chi passa. Questo sistema consente così di proporre una pubblicità a target.
L'idea, semplicemente innovativa, è esplosiva: uno spazio con costi legati al numero di utenti che realmente guardano la pubblicità è, infatti, potenzialmente in grado di ridare respiro a un mercato in stagnazione come quello della pubblicità, offrendo agli inserzionisti la possibilità di stabilire, con precisione, a quale utenza inviare il proprio messaggio, dosando a quali e quanti utenti indirizzare la comunicazione.
Unico neo? non avere ricevuto proposte da investitori e partner italiani, ma solo stranieri. “Del resto –ricorda l'inventore - nemo propheta in patria..., ahimè”.
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