martedì, febbraio 03, 2009

Passeggiata per raggiungere il Bric del Frate

Giovedì 5 febbraio, a Loano, il calendario dell’edizione 2009 di Loano non solo mare, curata dalla Sezione Loanese del C.A.I. con il contributo e il patrocinio del Comune di Loano propone una passeggiata per raggiungere il Bric del Frate (mt. 387) alle spalle di Finale Ligure.
Il punto di ritrovo è il lato mare della Via Aurelia nei pressi del passaggio a livello della Torre Pentagonale. I partecipanti alle passeggiate si troveranno senza che sia necessario alcun preavviso, possibilmente con auto propria. La partenza è alle ore 8.30 per Finalborgo.
Lasciate fuori dalle antiche mura di finalborgo le autovetture, si percorrerà la seicentesca Strada della Regina e passando sotto gli spalti di Castel San Giovanni e dell’ancor più antico Castel Gavone si raggiungerà l’abitato di Perti, sovrastato dall’imponente chiesa di Sant’Eusebio che conserva un bel campanile a vela.
Si proseguirà, poi, sulla carrozzabile e raggiunte le case Valle si imboccherà un sentiero che sale fino a raggiungere il crinale dove, con una breve digressione, si attraverserà il Castrum Perticae (IX-X sec.) e si arriverà alla Chiesa di S. Antonino, di origine preromanica, con un’abside ed una cripta ancora ben conservate.
L’itinerario proseguirà con un sentiero a saliscendi nel fitto del bosco che raggiungerà la sommità del Bric del Frate, il punto più alto e panoramico dell’escursione. Di qui una veloce discesa condurrà a Pian Marino, splendida distesa prativa fra rocce e castagneti.
L’itinerario a doppio anello imboccherà, poi, la sterrata che riporterà alle Case Valle, e giunti alla elegante Chiesa dei 5 Campanili si scenderà sulla destra e attraverso orti, frutteti ed oliveti si ritornerà a Finalborgo.
Il tempo di percorrenza della passeggiata è di circa cinque ore.
La passeggiata guidata è totalmente gratuita ed è praticabile da tutti, a qualunque età. È obbligatoria l’assicurazione infortuni che per chi non è socio C. A. I. è di euro 3,00.