sabato, febbraio 21, 2009

Anteprima di Lucio Fontana "L'altro spazio" di Daniele Grosso Ferrando

Mercoledì 25 Febbraio ore 15,30ArteInCampo via del Campo, 8 Genova anteprima sul libro e la conferenza spettacolo Lucio Fontana “L’altro spazio” di Daniele Grosso Ferrando e Ivano Malcotti ,prima pubblicazione della collana ArteInCampo – Liberodiscrivere® edizioni con la presenza degli attori Yuki Assandri , Luciano Rotella, Nadia Simonetta che interpreteranno ampi stralci del volume e anticiperanno lo spettacolo teatrale in programma a fine marzo. Saranno presenti gli autori.
"Considero il taglio il punto di arrivo delle mie ricerche spaziali e il segno di un approccio più speculativo e ritmico, di una gestualità concentrata e definitiva, fatta di meditazioni e di silenzi più che di soluzioni gestuali o segniche. Considero il taglio non solo un atto di azzeramento, ma anche di “costruzione”, al di là del quale immagino un luogo primario e atemporale, uno spazio infinito, sempre più lontano dalla contingenza della materia. Scrivo nel 1963:”i tagli sono soprattutto un’espressione filosofica, un atto di fede nell’infinito, un’affermazione di spiritualità. Quando mi siedo davanti a uno dei miei tagli, a contemplarlo, provo all’improvviso una grande distensione dello spirito, mi sento un uomo liberato dalla schiavitù della materia, un uomo che appartiene alla vastità del presente e del futuro”. Considero il taglio il mezzo più efficace per oltrepassare i limiti del quadro e svelare un “altrove”, una profondità non più prospetticamente simulata, ma reale, uno spazio ignoto, indeterminato, senza confini. (testo di Lucio Fontana- Quarta di copertina)
Arte in Campo è un’associazione senza fini di lucro. Si propone di diffondere la cultura e il linguaggio delle arti visive, del cinema, della musica, del teatro, della scrittura e di altre forme espressive e artistiche. Sostiene la creatività attraverso progetti di formazione, promozione e ricerca. Dialoga tra arte contemporanea, arte antica e arte al futuro. Promuove eventi ed iniziative culturali con un proprio spazio che è luogo di incontro aperto a tutti gli associati. Collabora con altre associazioni e aziende in progetti di promozione a livello nazionale e internazionale. www.arteincampo.org

Nessun commento: