sabato, gennaio 03, 2009

Rassegna Jazz

Lunedì 5 gennaio 2009, a Pietra Ligure, farà tappa la rassegna Jazz de La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona. Si tratta di un nuovo circuito di promozione, che propone un itinerario alla scoperta di un genere musicale che sul territorio provinciale annovera numerosi appassionati.
Ospite del Teatro Comunale, nell’ambito della stagione promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pietra Ligure, sarà il TJO sextet, sestetto della Torino jazz Orchestra - featuring Ken Scharf.
Il sestetto nasce all’interno dalla Torino Jazz Orchestra, formazione istituzionale del Piemonte per la musica jazz.
Il repertorio proposto è un Jazz che spazia dal Bebop all'Hard Bop a cavallo tra gli anni '50 e '60 con particolare riferimento ad artisti quali Art Blakey, Clifford Brown, Horace Silver e Hank Mobley.
Sul palco saliranno Ken Scharf (tromba), Fulvio Albano (sax), Stefano Calcagno (trombone), Riccardo Zegna (pianoforte), Aldo Zunino (contrabbasso) e Alessandro Minetto (batteria).
Dal 1992 Ken Scharf si è esibito in tutto il mondo con la prestigiosa Orchestra di Ray Charles. Ha collaborato inoltre con le orchestre di Woody Herman, di Natalie Cole, con la Buddy Rich Big Band e con la Mingus Big Band. Ha accompagnato inoltre artisti del calibro di Mel Torme, David Sanborn e Tony Bennet. Ha collaborato, inoltre, con il gruppo dell’Isola di Haiti "Tabou Combo". Newyorkese, laureato in tromba presso la Manhattan School of Music e in composizione e arrangiamento presso la Berklee School of Music, lavora stabilmente nell’ambito di Broadway, alla radio ed alla televisone su scala nazionale americana. Negli states ha fondato il " Ken Scharf Quintet" con repertorio di musiche originali e standard con esibizioni in vari festival americani.

Nessun commento: