giovedì, gennaio 15, 2009

Da New York City a Genova: le provocazioni pop underground

Da New York City a Genova: le provocazioni pop underground di MF Gallery
Una singolare art gallery newyorkese, punto di riferimento del movimento artistico
pop underground, apre un nuovo spazio espositivo nel centro storico di Genova.
Art Party: venerdi' 16 gennaio 2009 - h. 19:30/22:00
MF Gallery Genova, vico dietro il Coro della Maddalena 26A
Una collettiva di artisti provenienti da tutto il mondo, esponenti di diverse correnti artistiche pop della scena underground internazionale, è l'evento inaugurale del nuovo spazio espositivo che la MF Gallery di New York ha aperto sabato 10 gennaio nel cuore del centro storico genovese.
A sei anni dall'apertura della prima MF Gallery nel Lower East Side di Manhattan - pioneristica esperienza artistica tra "Pop Surrealism" e "Lowbrow Art", punto di ritrovo di musicisti, punk e collezionisti di arte figurativa ispirata a tatuaggi, fumetti horror, mostri e zombie - Martina Secondo Russo e Frank Russo, proprietari e animatori della galleria, hanno deciso di esportare anche in Italia lo stile e la creatività dei migliori talenti in questo campo.
"Genova ci sembra pronta per qualcosa di nuovo" affermano Martina e Frank "è la città giusta per accogliere il nostro movimento artistico con una proposta che affiancherà le opere degli artisti più conosciuti a quelle di giovani emergenti di tutto il mondo, quindi con prezzi alla portata di tutti gli appassionati. E come nella sede di New York, MF Gallery Genova offrirà Art Party ogni venerdi' sera a gennaio con musica e performances estemporanee a tema".
La mostra inaugurale presenterà i lavori di piu' di venti artisti molti dei quali espongono a Genova per la prima volta, tra questi gli americani Dave Brockie (cantante e fondatore del leggendario gruppo heavy metal GWAR), Ed Repka (indiscusso re del Trash Metal, creatore negli anni '80 del mitico Vic Rattlehead, personaggio delle copertine dei dischi dei Megadeth), Elizabeth McGrath (artista multi media, una delle piu' prolifiche del movimento), Lisa Petrucci (celebri le sue tavole in legno grezzo che riproducono pin up, glorie del vecchio cinema e immagini kitch), l'italo/francese Nicoz Balboa (autrice di fumetti e illustrazioni, fondatrice della True Hate Art Gallery di La Rochelle). Tra gli italiani, Riot Queer (fondatore del gruppo Punk Surrealism italiano) e Macchiavello (autore di fumetti e illustratore, ha raggiunto la notorietà per gli spot animati e il merchandising legati alla birra Ceres). Inoltre, le opere di Martina Secondo Russo e Frank Russo.

Nessun commento: