lunedì, gennaio 05, 2009

Concerto: "Ri-nascita tra terra e cielo"

Martedì 6 gennaio, a Loano, si terrà il concerto "Ri-nascita tra terra e cielo" con Roberta Alloisio (voce cantata), Simona Fasano (voce recitata), Edmondo Romano (sax, clarinetto, cornamusa, flauti) e Fabio Vernizzi (pianoforte, organo). Il tema della nascita e della rinascita dell’uomo sono il fuoco motore di questo spettacolo-concerto, organizzato dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, che prenderà il via alle ore 18.00 nella Chiesa S. M. Immacolata.
La Nascita è il momento dell’entrata in vita, momento in cui il ventre della madre dona... quindi è inizio di un periodo, di un fenomeno. Rinascita è termine originario della cristianità, associato ai concetti di salvezza, conversione e nascita spirituale… quindi esperienza personale trascendente o esperienza di essere risvegliato a una nuova vita spirituale... Questa nascita e rinascita viene rivissuta ogni anno nel calendario liturgico del Natale… la nascita di Gesù bambino, la rinascita del Cristo interiore…
Nello spettacolo alla parola spetta l’indagine di ricerca artistica nella tradizione: la riscoperta della preghiera di San Francesco, del dialogo tra anima e corpo di Santa Caterina, dell’estasi di Santa Teresa, dell’invocazione alla Madre di San Bernardo.
La musica ha, poi, il potere di trasformare la cultura popolare in rituale sacro, dove strumenti poveri come cornamusa e piffero danno voce alla grazia del suono profondo, dove suoni moderni come pianoforte e sassofono sono capaci di evocare l’antico. Ed infine, il canto, l’uso di vocalità e linguaggi provenienti da diverse parti del mondo indagano parole e melodie della tradizione sacra universale. Il concerto è ad ingresso gratuito.

Nessun commento: