venerdì, maggio 18, 2012

Arresto Cardiaco: incontro al Palafiori


Si è svolto oggi pomeriggio al Palafiori di Sanremo l'incontro informativo “Arresto cardiaco. Il defibrillatore scende in campo..e non solo!” Una sala gremita di persone, del mondo degli specialisti, del volontariato, della scuola, dello sport, che hanno preso parte all'evento promosso dal direttore del Dipartimento Emergenza Dott. Stefano Ferlito per sensibilizzare cittadini, e creare una cultura diffusa dell'emergenza da parte di tutti.
Testimonianze, ma anche simulazioni in diretta, contributi di specialisti, dal medico del 118 al cardiologo, dal rianimatore al pediatra, hanno dato vita ad un pomeriggio di confronto sulle modalità di intervento di fronte ad un arresto cardiaco. La testimonianza è di Andrea Panico ex portiere della sanremese che lo scorso anno andò in arresto cardiaco nel corso di un allenamento in campo.
L'obiettivo dell'iniziativa è quello di far comprendere l'importanza del collegamento tra chi assiste il paziente e le indicazioni fornite dall'operatore del 118 al telefono nel periodo che precede l'arrivo dei soccorsi. Non basta infatti che sia presente un defibrillatore, se poi chi deve intervenire non sa cosa fare.

Nessun commento: