venerdì, marzo 02, 2012

CONSIGLIO COMUNALE DELLE SCUOLE ELEMENTARI, IL NUOVO SINDACO E’ UNA BAMBINA

Si è riunito stamani, dalle ore 9.30 alle 12.00, nell’aula consiliare di Palazzo Bellevue, il Consiglio Comunale dei Ragazzi delle scuole primarie di primo grado (elementari) appartenenti agli istituti scolastici delle quattro direzioni didattiche cittadine e degli istituti privati, arrivati con i loro insegnanti. A guidare nei lavori della seduta i consiglieri, ridotti ai minimi termini a causa dell’influenza, la dr.ssa Patrizia Lanzoni, responsabile del progetto dei CCR.
Tre i punti all’odg della riunione:
1) elezione del sindaco;
2) presentazione del progetto “Amici in rete”;
3) presentazione della bozza definitiva della mappa di Sanremo dei ragazzi e delle ragazze.
Veronica RAPETTI, dell’Istituto “D. Alighieri”, è stata eletta primo cittadino – e quindi rappresentante di tutti i bambini delle scuole elementari, il primo sindaco femmina dei CCR; vice sindaco è stato nominato Marco ORRU’, del plesso Asquasciati. Il Consiglio, inoltre, ha votato la costituzione di 3 assessorati con relativi amministratori:
- ecologia: assessore Edoardo AMBESI;
- sport e attività ludiche: Edoardo PALLADINO;
- scuole sicure-strade amiche delle bambine e dei bambini: Federico DE
MARTINI.
I baby consiglieri hanno effettuato interventi molto pertinenti e, dimostrando notevole chiarezza di idee, hanno evidenziato alcune criticità e presentato richieste che verranno consegnate agli Amministratori Comunali per le rispettive competenze. Tra queste: problemi di sicurezza in città e negli edifici scolastici, con particolare riferimento alla scuola S. Lorenzo; accoglienza e integrazione dei bambini extracomunitari; creazione di spazi dedicati ai bambini; ecc. I consiglieri hanno, quindi, visionato l’edizione definitiva della mappa elaborata da loro stessi e dai loro compagni, anche delle scuole superiori. Per quanto riguarda l’adesione al progetto “Amici in rete”, a cui il Comune di Sanremo ha aderito, i baby consiglieri hanno esposto un’idea molto interessante, apprezzata dalla dr. Lanzoni e dagli insegnanti. La proposta dei bambini è stata quella di adesione coinvolgendo alunni e genitori nell’elaborare slogan, realizzare disegni e locandine dove emerga l’importanza dell’uso della rete da parte dei piccoli senza dimenticare, però, i pericoli in essa contenuti. Il lavoro scaturito dal
dialogo tra bambini e genitori dovrà sfociare, a fine anno scolastico, in una festa dove verranno premiati gli elaborati più belli e più efficaci, che saranno, quindi, oggetto di una campagna promozionale a cura dell’Amministrazione Comunale. Nel corso dell’anno gli alunni incontreranno gli ideatori del progetto “Amici in rete” per sviluppare le tematiche connesse ai rischi del web.
Di seguito l’elenco dei consiglieri partecipanti:
Edoardo RUFFO - plesso Volta
Edoardo PALLADINO - plesso Volta
Edoardo AMBESI - plesso Volta
Sofia GAUDIANO - plesso Volta
Benedetta TRUCCO - plesso Volta
Laura ORTIGNI - plesso Volta
Luisa CACERES ZAMORA – plesso Montessori
Anas MANLAIKHAF – plesso Bussana
Federico DE MARTINI – plesso Dani Scaini
Ilaria CALVINI – plesso S. Lorenzo
Veronica RAPETTI – Istituto “D. Alighieri”
Ilda MARCU – plesso Asquasciati
Marco ORRU’ - plesso Asquasciati
Tommaso VIATORE - plesso Asquasciati
Luciano UNGUREANU - plesso Asquasciati
Assenti Giorgia GARAVELLO (Via Volta), Sara RIGHETTO (Poggio), Chiara
COLOMBI e Gastone MOSTARDINI (Istituto “D. Alighieri”).

Nessun commento: