martedì, marzo 27, 2012

Open Day 118: porte aperte alla Centrale Operativa con sede a Bussana di Sanremo. Il nostro reportage


Open Day nazionale del 118, oggi, infatti, porte aperte a tutti coloro che vogliono capire come funziona una centrale operativa di emergenza. Siamo andati anche noi a verificare come procede il servizio del 118 provinciale. Un'attivita che agisce 24 ore su 24, un importante lavoro di gruppo supportato anche da una strumentazione tecnologica all'avanguardia che permette agli operatori stessi di poter salvare la vita alle persone.
Il servizio provinciale è coordinato dal Dott. Stefano Ferlito, (foto) ed è pronto a gestire ogni emergenza clinica. Sono una quarantina le persone che gestiscono il servizio: infermieri, operatori tecnici professionali, oltre ai medici, e molti volontari. Ogni giorno giungono ai centralini circa 300 chiamate, mentre stando ai dati del 2011 sono 27 mila gli interventi in provincia. Un dato importante da registrare è che i tempi di attesa sono ridotti a 8 minuti nei casi più gravi. Ciò conferma la capacità della squadra operativa e dell'andatura del compito del 118, che offre un servizio che è un fiore all'occhiello della nostra provincia. Non tutti sono al corrente che gli operatori si occupano anche del servizio di trasporto ordinario, (casa Ospedale) facendo fronte ad una richiesta media di 250 chiamate al giorno: U.P.T. si tratta dell'Ufficio Prenotazioni Trasporti)
Grazie alla presenza costante di un medico e di operatori competenti, già dalle prime indicazioni telefoniche parte la consulenza medica per garantire una prima assistenza alla persona da soccorrere. Gli operatori inoltre mentre rispondono alle chiamate dalle proprie postazioni con più schermi e computer, interpellano quindi l'interlocutore con domande specifiche per comprendere l'urgenza e coordinare i soccorsi, inviare nel caso l'automedica e tramite l'interazione con la persona al telefono gestire l'emergenza per poter individuare alcune manovre nei casi per esempio di soffocamento o crisi respiratoria. Il territorio è anche una zona a prevalenza turistica e la centrale del 118 ha in funzione il servizio di Help Voice: vale a dire, un interprete per rendersi utile anche con pazienti stranieri. All'interno negli uffici della sede centrale del 118 ci sono anche gli operatori della Guardia Medica per l'assistenza a domicilio in orari notturni o festivi.

Nessun commento: