venerdì, marzo 23, 2012

Guardia Costiera : sequestro di “novellame”

Il personale del Nucleo Operativo Pesca della Capitaneria di Porto di Catania, impegnato nei consueti controlli lungo la filiera commerciale dei prodotti ittici, disposti allo scopo di tutelare le risorse marine e le specie protette, oltre che la salute dei consumatori, ha accertato – presso una rivendita di Acireale – la commercializzazione di prodotto allo stadio di sviluppo giovanile (cd. “novellame”), in particolare di alice e di sarda.
Tale fattispecie è espressamente vietata dalla vigente normativa nazionale e, per tale motivo, il titolare dell’esercizio è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.
Gli otto chilogrammi di prodotto, invece, sono stati sottoposti a sequestro e dopo la visita dei Veterinari della locale A.S.L., donati in beneficenza ad un Centro di Accoglienza di Acireale.
L’attività degli ispettori della Guardia Costiera, coordinati dall’ 11° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima della Sicilia orientale, continuerà anche nei prossimi giorni, sia a terra che in mare, con l’ausilio delle Unità navali del Corpo delle Capitanerie di Porto.-

Nessun commento: