sabato, marzo 31, 2012

ALBENGA ADERISCE A “LIGHT IT UP BLUE”

Il Palazzo Comunale di Albenga si illumina di blu per la giornata mondiale dell'Autismo. Il Comune di Albenga ha aderito a “Light It Up Blue”, iniziativa nata e promossa da “Autism Speaks”, la più grande organizzazione scientifica e di volontariato del mondo dedicata all'autismo, in occasione della ricorrenza annuale del “World Autism Awareness Day” (“Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo”), istituita dalla Organizzazione delle Nazioni Unite nel 1989 e da allora celebrata nei primi due giorni del mese di Aprile. “Light It Up Blue”, ideata in Nord America per aumentare la conoscenza e la consapevolezza sull'autismo, si celebra dal 2010: l'associazione Autism Speaks si rivolge, oltre che ai privati cittadini, alle pubbliche amministrazioni di tutto il mondo affinché, a titolo simbolico e rappresentativo, illuminino un proprio monumento o edificio caratteristico di blu.
Dopo l'Empire State Building di New York City, la Willis Tower di Chicago, la CN Tower di Toronto, la Burjul Mamlakah (Kingdom Tower) di Riyadh in Arabia Saudita, la Statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro e centinaia di altri celebri luoghi, è ora la volta del Comune di Albenga. Per volere del Sindaco Rosy Guarnieri, che ha accolto con entusiasmo la proposta pervenutale, i responsabili dell'Ufficio Ambiente e Pubblica Illuminazione faranno sì che, nella serata di Lunedì 2 Aprile la facciata del Municipio in Piazza San Michele sia interamente illuminata di blu. “Abbiamo accolto senza esitazione la proposta”, commenta il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri. “È una iniziativa lodevole, che la nostra Amministrazione vuole sostenere: con un piccolo sforzo e a costo zero, grazie al personale dell'Ufficio Pubblica Illuminazione, vogliamo anche noi sensibilizzare tutta la popolazione su di un tema spesso trascurato”.
World Autism Awareness Day
Nel 2007, l'Assemblea Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ha dichiarato il 2 Aprile come World Autism Awareness Day (WAAD), con l'obiettivo di portare l'attenzione del mondo sull'autismo, un disturbo pervasivo che colpisce decine di milioni di persone.

Nessun commento: