sabato, marzo 03, 2012

420 E 470: TANTE REGATE A MARINA DEGLI AREGAI

Primo giorno di regata per i 470, che hanno completato questa mattina le registrazioni e a mezzogiorno hanno iniziato la prima prova. Rientrati verso le sedici, hanno messo a segno tre regate, con tempo splendido e un bel sole.
La prima barca classificata è quella di Francesco Falcetelli e Gabriele Franciolini, - Circolo Canottieri Aniene - che sono considerati dei “quasi esordienti”, dalle brillanti prospettive.
Secondo posto per Edoardo Mancinelli e Pietro Iavicoli, - Circolo Canottieri Aniene - mentre al terzo si sono piazzati Matteo Capurro e Matteo Puppo, dello Yacht Club Italiano.
In tutto sono ventisei gli iscritti in classe 470, categoria che coinvolge i migliori equipaggi e che generalmente segna il passaggio dal 420.
Tra gli equipaggi presenti alla regata nazioanle ci sono Giulio Desiderato, con Nicola Pitanti e Nicola Bertola e Danilo Alcidi, i migliori della ranking list 2011.
“L’organizzazione di un evento come questo – commenta Beppe Zaoli, presidente dello Yacht Club Sanremo, - è molto impegnativa, richiede molti mezzi e grande cura, ma è anche un orgoglio riuscire a realizzare un simile evento, con centosessanta imbarcazioni e trecentoventi atleti. Tutto questo fa sperare che nel prossimo futuro ci sia la possibilità di organizzare manifestazioni ancora più belle e importanti sia a livello nazionale, che internazionale”.
Per quanto riguarda la classe 420, invece, oggi è stato il secondo giorno di regata e sono a quota sei prove. La classifica, ancora provvisoria, visto che ci sono alcune proteste in corso, premia Guido D’Errico e Benedetta Barbiero, del Reale Yacht Club Savoia, che si piazzano al primo posto.
Secondi classificati Gianmaria Caiconti e Edoardo Portoraro del Circolo Velico Ravennate e terzo posto per Giacomo Ferrari e Giulio Calabro del Circolo Canottieri Aniene.
La prima regata nazionale di 420 e 470, organizzata dallo Yacht Club Sanremo, Marina degli Aregai e Yacht Club Aregai, con il supporto di Kinder+Sport, riprenderà domani mattina, con le ultime prove in programma. Al termine ci sarà la premiazione.

Nessun commento: