venerdì, febbraio 10, 2012

Piazza Bresca si candida nuovamente ad essere protagonista della movida notturna festivaliera

Piazza Bresca Festival Stage
Da lunedì 13 a sabato 18 febbraio
Piazza Bresca si candida nuovamente ad essere protagonista della movida notturna festivaliera. E non solo per il costante presenza di cantanti, vip, addetti ai lavori, paparazzi, giornalisti e semplici curiosi che storicamente affollano il borgo marinaro. Ma anche per la nuova iniziativa curata dalla Cooperativa CMC (Angelo Giacobbe, Andrea De Martini) nell’ambito delle collaterali di S12 promosse da Sanremo Promotion. Si tratta di “Piazza Bresca Festival Stage”, contenitore che debutta quest’anno e comprende (da lunedì 13 a sabato 18 febbraio) una fitta serie di iniziative: show case, dirette radiofoniche, presentazioni, contest di dj. Ed una premiazione specialissima.

Premio Piazza Bresca
Il programma si connota con una particolare proposta destinata a restare negli anni: si tratta del “Premio Piazza Bresca” assegnato ad un addetto ai lavori del Festival che sia stato frequentatore assiduo della città, dimostrando di apprezzarne e comprenderne le peculiarità.
Il premio Piazza Bresca 2012 è stato assegnato al M° Beppe Vessicchio e verrà consegnato martedì intorno a mezzanotte quando la Piazza è al culmine delle presenze.
Direttore d’orchestra ormai storico della kermesse costantemente presente dai primi anni '90, vincitore in qualità di direttore dei due ultimi festival (Scanu e Vecchioni). Un grande professionista, ma anche una persona che ha sempre dispensato la sua cortesia ed eleganza nelle lunghe permanenza sanremesi. Per questo si è rivelato autenticamente “un amico di Sanremo”.
“Ormai il Festival di Sanremo è come una festa comandata – ha commentato dicendosi molto contento del riconoscimento– rivedo le stesse persone ogni anno che diventano per me come una famiglia allargata, in una città sempre ospitale…”
Commenta a sua volta Andrea Di Baldassarre presidente del CIV di Piazza Bresca: “Abbiamo ritenuto fosse la scelta giusta per un premio al debutto che però intende diventare momento ricorrente della kermesse canora. Piazza Bresca deve essere un marchio forte e conosciuto”
Il Premio è costituito da una fotografia artistica realizzata dal sanremese Luca Lombardi, fotografo e video maker ormai apprezzato a livello nazionale. Un pezzo unico che raffigura in una particolare prospettiva l’obelisco di Piazza Bresca. "Siamo molto contenti di poter premiare Vessicchio - è il pensiero di Giorgio Giuffra presidente di Sanremo Promotion - una figura a noi cara e di indubbio prestiogio artistico". "Le iniziative di Piazza Bresca - prosegue Giuffra - costituiscono certamente preziosa occasione per vivere le giornate del Festival in un punto davvero nodale della città".

Show case pomeridiani
Saranno diversi e con artisti che si affacciano al panorama nazionale. Sono in programma nel pomeriggio dalle 17.30 alle 18.30. Tra gli altri giovedì l’interessante cantautore dalle influenze jazzate Fabrizio Consoli; mercoledì ecco il cantautore made in Sanremo Amadeo Grisi che presenterà il suo progetto; sabato il batterista e compositore Stefano Foglia.

Diretta con Radio 103
Sarà Radio 103 la radio resident di Piazza Bresca: ogni giorno trasmette in diretta dalle 18.30 alle 19.30 con il suo speaker Andreino.
A seguire l’aperitivo della Piazza sarà accompagnato dalle note del dj set curato dalla stessa emittente sanremese con i suoi dj

Live Night
Un programma di concerti infittisce la settimana del Festival in un intenso alternarsi di proposte che spazieranno dal funk al rock.
In programma Shout (martedì), Nuvibes (mercoledì); Lost in blues (giovedì), Blenda (venerdì).
Ci sarà spazio ovviamente anche per jam session ed esibizioni non programmate (anche con nomi importanti) nonché per le selezioni musicali di Matteo Sacco.
Per finire in grande stile sabato sera il palcoscenico di Piazza Bresca ospiterà il "Contest saremo dj": i dj finalisti delle selezioni operate in varie regioni italiane si sfideranno con performance dai caratteri musicali tra i più vari del panorama dance: house, progressive, electro, trance,techno, minimal, latina, ecc. . Saranno ospiti il gruppo dei Nabusa e la vocalist Paulina. Suonerà, anche, in qualità di ospite dj Luchino vincitore della prima edizione 2011 del Contest Saremo Dj.
Presenteranno la serata Alessandro Marras e Juliana Jerugan, attrice, showgirl.
Il contest sarà preceduto dalla sfilata di acconciature curate dall’atelier Shampoo di Alessio Delisi.

Nessun commento: