martedì, febbraio 07, 2012

Per il Festival 2012 un Forum di musica indipendente di Freddy Colt









Per il 62° Festival della Canzone Italiana viene organizzato un Forum degli indipendenti della musica sotto l’insegna di RIBALTA SANREMO, un nuovo marchio per connotare uno spazio aperto per dare visibilità alla musica creativa nel corso della settimana del Festival. L’idea è partita in città e ha abbracciato realtà artistiche, culturali e discografiche di varie città italiane, che passeranno in rassegna da lunedì 13 febbraio (vigilia del LXII Festival della Canzone Italiana) a venerdì 17 (vigilia delle finali), nelle sale del Piccolo Teatro F.O.S. in via Corradi a Sanremo.
Cinque pomeriggi per celebrare la musica – quella vera, creativa – nella Città della Musica e delle canzonette. Ad ogni ora un diverso evento, per presentare al pubblico e agli “addetti ai lavori” nuove produzioni, progetti, manifestazioni. Nel corso delle giornate e delle serate si alternano diverse atmosfere e passano in rassegna numerosi artisti ed operatori del settore desiderosi di condividere con il pubblico le proprie capacità e creazioni.
L’apertura e il Dibattito
Lunedì 13 alle ore 15 si terrà il taglio del nastro alla presenza degli organizzatori e di personalità del mondo dello spettacolo. Subito dopo la rassegna verrà inaugurata con un importante dibattito sul tema “Si può essere indipendenti nella Musica?” al quale prenderanno parte esponenti della discografia e dello show-businness. (I nomi dei partecipanti al dibattito verranno resi noti nel prossimo Comunicato KIP).
Lo Swing Corner
La serata del lunedì, vigilia del Festival, si terrà nel teatrino un vero e proprio spettacolo multimediale: musica dal vivo e proiezioni, conversazione e mondanità per un duplice omaggio ai maestri della canzone italiana e del jazz Gorni Kramer e Lelio Luttazzi. Un cast nutrito di musicisti di varia provenienza: il fisarmonicista tarantino Alessandro Zacheo, il violinista toscano Francesco Giorgi, il pianista romano e presentatore Paolo Tagliaferri, il crooner Andy Arnaldi e una speciale versione del Red Cat Combo di Sanremo. Una serata divertente di buona musica a cura del fantomatico Sultanato dello Swing.
Gli Showcase
Tutti i pomeriggi il teatrino vedrà l’esibizione di solisti e gruppi di ogni genere canzonettistico e musicale e di differente provenienza: ci sarà il sound particolare di Mandolin Man, le esperienze cantautorali di Michele Savino, Stefano Piro, Folco Orselli, Gnut, del “one-man-band” Mons, ma anche il revival del Trio Radiomarelli, la musica popolare e sonorità etniche della cantautrice Domenica Vernassa e dei Domo Emigrantes, il suono ethno-ska dei bolognesi Stikkereballa, le proposte ethno-latine dei Santabanero, la musica originale dei Frankspara e le sonorità world music di Andrea Gianessi. In bilico tra musica e letteratura l’intervento del cantautore genovese Franco Boggero, rivelazione del Tenco 2010.
Gli incontri culturali
I pomeriggi di RIBALTA SANREMO sono anche arricchiti da diversi momenti culturali tra i quali segnaliamo un incontro dedicato all’arte della Liuteria, un altro per conoscere il compositore e arrangiatore milanese Giuseppe Califano. Verranno presentati due libri: l nuova opera di Dario Salvatori una “Pop Story” in 12 volumi e il libro “Zibaldone del Festival” pubblicato due anni fa dall’Accademia della Pigna. Particolare sarà l’appuntamento dedicato a Fred Buscaglione (a 52 anni dalla scomparsa) con proiezione di filmati e ascolto di reperti sonori. L’editoria e la discografia saranno rappresentate dalle due etichette promotrici Mellophonium Multimedia e Reincanto che presenteranno le loro recenti produzioni.
Gli Incontri del Mattino
Tutte le mattinate, da martedì 14 a venerdì 17, si terranno conferenze stampa per presentare iniziative musicali, festivals e rassegne, coinvolgendo esponenti della stampa specializzata: Rock in the Casbah edizione invernale, l’anticipazione del programma estivo della Pigna di Sanremo, la presentazione della mostra “Metti una canzone in cornice” e infine la conferenza d’anteprima del nuovo festival Entro Jazz di Villanova d’Albenga con la partecipazione del noto jazzista Pippo Matino. Tutti gli incontri hanno inizio alle ore 11.
Lo slogan
Ribalta Sanremo… un luogo per “ascoltare” le idee
RIBALTA SANREMO è un’iniziativa davvero indipendente e offre lo spaccato di un mondo culturale e creativo genuino che merita di essere conosciuto. Questa prima edizione è stata realizzata dall’etichetta sanremese Mellophonium Multimedia (espressione discografica del Centro Studi Musicali “Stan Kenton”) in collaborazione con la “gemella” bolognese Reincanto che a Sanremo festeggerà il suo primo compleanno. La realizzazione di un calendario di quasi trenta appuntamenti è reso possibile grazie allo sforzo di “auto-produzione” e di auto-promozione di tutti gli artisti ed operatori coinvolti. In questo modo, forse, si può essere veramente indipendenti!

Nessun commento: