Il Presidente del Consiglio comunale, Marco Lupi, affiancato dal Sindaco di Sanremo, Maurizio Zoccarato, ha presentato il piano per la sicurezza in città, che è stato denominato "Progetto riconquista". Riconquista perchè è intenzione dell'Amministrazione comunale ridare il centro storico matuziano, alla città, in totale sicurezza. Sono ben otto i punti di rilievo per affrontare ora la questione.
1) Il Comune provvederà a mettere a disposizione delle forze dell'ordine 50 mila euro affinchè si possano pagare gli straordinari così da garantire una maggior presenza sul territorio sia nelle ore serali che in quelle notturne, con particolare riferimento al centro storico della Pigna.
2) La volante della polizia Municipale stazionerà all'ingresso del centro storico in piazza cassini rimanendo a disposizione dell'intera città di Sanremo ma presidiando l'ingresso del quartiere della pigna dalle ore 20.30 alle ore 01.00.
3) Sarà costituita una nuova commissione speciale che avrà l'incarico di monitorare costantemente la situazione nel centro storico-fungendo da contenitore di idee e collegamanto tra territorio creando contatti anche attraverso le varie associazioni di quartiere e riferendo in Consiglio Comunale mensilmente sulla situazione.
4) I capi gruppo si riuniranno settimanalmente non più a palazzo Bellevue ma nel centro storico presso il Palazzo gentili in piazza Dei Dolori. le riunioni, pur non essendo aperte al pubblico, saranno però un occasione di incontro con le problematiche del quartiere nonchè una forte presenza istituzionale.Saranno insomma i rappresentanti del Comune a recarsi alla pigna e non più il contrario.
5) Saranno realizzate alcune manifestazioni e spettacoli serali nei mesi estivi nel centro storico, così da rendere viva la città antica e fruibili al grande pubblico e dai tanti turisti.
6) Con il prossimo bilancio si prende impegno di allargare la pianta organica della Polizia Municipale con contratto a tempo indeterminato, per il massimo consentito dalla legee.
7) Sarà acquistato un nuovo sistema software da implementare alle attuali telecamere per rendere digitali le immagini prodotte dalle stesse, onde rende identificabili soggetti anche in grande lontananza effettuando zoom sui singoli fotogrammi.
8) Nel periodo estivo si procederà ad effettuare un Consiglio Comunale nella zona del centro storico la Pigna come ulteriore segnale di vicinanza alla città (con ogni probabilità presso piazza Santa Brigida).
Nessun commento:
Posta un commento