sabato, novembre 20, 2010

Un naso elettronico per scovare il Punteruolo rosso

La ricerca nella lotta al Punteruolo rosso continua grazie alle interessanti novità strumentali emerse durante i lavori di Dies palmarum. Si è aperto questa mattina il secondo giorno dedicato allo studio delle palme nell’ambito della VI Biennale Europea. Il programma della giornata ha regalato nuovi orizzonti alla ricerca grazie agli interventi di carattere tecnico e biomeccanico presentati: il Progetto PALM.I.S. – Palme in Sicurezza - e i risultati di ricerche effettuate sul metodo del VPA strumentale, la tomografia sonica, la tomografia di conducibilità elettrica e il naso elettronico. Le palme non ci parlano - Dopo la presentazione delle palme monumentali presenti nei diversi paesi europei ad opera di José Plumed Sancho e Bernabé Moya Sanchez, rispettivamente del Giardino Botanico dell’Università di Valencia e del Dipartimento di conservazione delle piante monumentali di Valencia, è stato presentato il progetto PALM.I.S. – Palme in sicurezza, coordinato dall’Università di Pisa (Prof. Fabrizio Cinelli) e il Centro Studi e Ricerche delle Palme di Sanremo (Dott. Claudio Littardi). Si tratta in pratica dell’individuazione del rischio di schianto nelle palme, attraverso un’indagine visiva approfondita – il VPA Visual Palm Assessment – basata sui dati rilasciati da strumentazione sofisticata. Dal momento che le
palme, a differenza delle degli alberi, non ci trasmettono con facilità il loro stato di salute attraverso segnali esteriori, la tomografia sonica (che indaga la densità del legno) e quella di conducibilità elettrica (che ne misura la qualità) mirano ad indagare nell’intimità dei monocotiledoni, segnalandoci possibili fratture e cavità che ne compromettono la stabilità. Il tutto per una maggiore sicurezza pubblica, oltre che un intervento di cura rapido.
… ma si lasciano fiutare – E’ però il naso elettronico la grande novità dei Dies palmarum 2010. Si tratta di un ‘rilevatore’ di odori che riesce a scoprire ‘fiutando’ la presenza del Punteruolo rosso nascosto all’interno della palma. Il ‘naso elettronico’ permetterebbe di individuare le infestazioni già nelle prime fasi di attacco quando ancora non sono comparsi segnali esteriori sulle foglie o il capitello. Simile a un contatore, il naso elettronico è stato recentemente testato a Sanremo presso la serra sperimentale del Centro Studi e Ricerche per le Palme ad opera della Coop. Demetra guidata da Gabriele Villa e Letizia Pozzi. L’apparecchio memorizza l’odore della palma infestata dal rincoforo ed è in grado di segnalare il riconoscimento della sua presenza nelle altre.
‘Grande soddisfazione dunque – ha commentato Claudio Littardi – non solo per il contributo che tali apparecchiature ci offrono, ma soprattutto perché posso guardare ‘oltre il Punteruolo rosso…’ con maggior positività. La ricerca a Sanremo continua, grazie ai rosei orizzonti aperti dalla tomografia sonica e elettrica, che accoppiate ci daranno un quadro della stabilità della palma più dettagliato, mentre il naso che fiuta la presenza del parassita ci permetterà di intervenire in modo tempestivo”.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Punteruolo Rosso metodo preventivo:
Il problema principale è mantenere distante il punteruolo rosso dalle palme, tutte le soluzioni adottate uccidono il punteruolo al momento, poi ritorna e bisogna ripetere la disinfestazione.
Quantum Palma, presentato al convegno DIES PALMARUM - VI BIENNALE DELLE PALME,è l'unico metodo preventivo che protegge le palme dall'attacco dei parassiti e in particolar modo del punteruolo rosso e in modo completamente naturale. È un dispositivo che opera a livello ambientale utilizzando solo energie naturali. Nel suo raggio d'azione, che arriva fino a 60 metri coprendo una superficie di oltre un ettaro, il Quantum Palma provvede ad energizzare le piante mantenedole una polarità magnetica in grado di respingere l'insetto. La messa a punto ha richiesto uno studio di esperti per oltre sei mesi. E' in commercio da febbraio 2010. Nei siti nei quali è stato installato non si evidenziano nuove infestazioni. Riteniamo quindi di poter affermare che Quantum Palma ha dimostrato un elevato grado di affidabilità. Non ha bisogno di alcuna manutenzione ed è garantito per due anni. Per maggiori informazioni visitate www.freebioenergy.it