giovedì, febbraio 11, 2010

Spettacolo "Ti me a daiesci ‘na grattatinn-a in ta schenn-a"

Alle ore 21.00, nel Cinema Teatro Loanese andrà in scena lo spettacolo “Ti me a daiesci ‘na grattatinn-a in ta schenn-a” (“Me la daresti una grattatina nella schiena”), tre atti di Piero Campodonico e Lucio Dambra. Campodonico e Dambra, già definiti “i due numi tutelari del teatro genovese”, sono tornati a collaborare osservando con occhio divertito una doppia famiglia allargata, con tanto di nonno, giudice in pensione, arteriosclerotico forse, ma ancora voglioso di una “grattatine”, e con due giovani nipoti che si chiedono in che razza di famiglia siano capitati.
Uno spettacolo comico, che ha per protagonisti - tra un fiorire di fregole, di voglie e di mattane - un quartetto di mezz’età, coadiuvato da una psicologa non meglio definita, che si spera riesca a trovare soddisfazione prima che cali l’ultimo sipario.
E’ la nona stagione che il Teatro Loanese ospita questa ormai collaudatissima Compagnia, che prosegue nella pratica di alternare copioni “goviani” (come l’anno scorso con “Napolion…salvime!”) a commedie contemporanee (come due anni fa con “A parolla a l’è unn-a…A-o maximo due!”.
La Compagnia Teatrale Genovese "Gilberto Govi", nasce nel 1975 con il consenso della moglie di Gilberto Govi, che assegna a Jenny e Tullio Mayer e a Piero Campodonico l'onore di poter intitolare la nuova Compagnia a ricordo del grande artista genovese.
Nel 1980 la Compagnia decise di affiliarsi al Circolo "Mario Cappello" e tale fruttuosa collaborazione dura ormai da oltre 20 anni.
Nello spettacolo reciteranno: Piero Talenti, Titti Gamalero, Francesco Oberti, Patrizia Baldi, Giorgio Cavagnaro, Livia Mondini, Luca Genovesi, Alice Bignone, Valeria Bonadio e Daniela Verda. La regia è di Piero Campodonico

Nessun commento: