domenica, gennaio 17, 2010

Un successo l’incontro con Vittorio Sgarbi Sold out a Palazzo del Parco per l’inaugurazione di Fughe di Karta



Palazzo del Parco strapieno l’altro pomeriggio per l’attesissimo primo ospite della rassegna “Fughe di Karta” a Bordighera. Vittorio Sgarbi ha saputo conquistare da par suo una platea strabocchevole ed attentissima composta da persone di ogni età a dimostrazione dello straordinario appeal di affabulatore, esperto d’arte, polemista.
Sgarbi nella circostanza presentava il suo ultimo libro “L’Italia delle meraviglie” (Bompiani) di cui, introdotto dalla giornalista Claudia Claudiano, ha evidenziato il meritevole intento: portare all’attenzione dei lettori “una cartografia del cuore” volta a rilevare tanti tesori celati della provincia italiana: “Un libro di segnalazioni, non una guida” ha avuto modo di dire nel suo intervento via via sempre più appassionato e fitto di aneddoti circa luoghi, incontri, opere di una Italia solo apparentemente minore.
Applausi quando ha affermato l’importanza di difendere la cristianità quale status della nostra storia e del nostro vissuto di cui è giusto difendere i suoi simboli non solo il crocifisso, ma anche gli stessi luoghi di culto, parte integrante del patrimonio artistico del Belpaese.
Alla fine Sgarbi si è sottoposto con grande pazienza al rito delle firme del libro letteralmente assediato dai suoi estimatori.
La sua giornata bordigotta tuttavia non si è esaurita nel pur prezioso incontro a Palazzo del Parco.
Dopo la cena accompagnato dal sindaco Giovanni Bosio e dall’assessore alla Cultura Ugo Ingenito il vulcanico critico ha visitato alcuni scorci di Bordighera Alta e soprattutto gli spazi della Fondazione Pompeo Mariani. Grazie alla guida del Presidente Carlo Bagnasco si è soffermato su dipinti, arredi, cimeli del grande impressionista che aveva eletto Bordighera a sua dimora lasciandovi una cospicua eredità, ben visibile nel suo atelier (La Specola) e nella villa.
“Fughe di Karta” è promosso dal Comune di Bordighera-Assessorato alla Cultura ed è curato da Claudia Claudiano e Angelo Giacobbe

Nessun commento: