sabato, gennaio 09, 2010

Importante successo per 12-11 della Rari Nantes Imperia, nell’ultima giornata di andata della A1 femminile

Fondamentale vittoria, nel turno che segna il giro di boa della A1 femminile di pallanuoto, per la Rari Nantes Mediterranea Imperia che riesce a domare, con grande fatica ma anche con immenso cuore, un Athlon 90 Palermo presentatosi alla Cascione con la seria intenzione di conquistare un risultato positivo. La sfida tra le due formazioni si è ben presto rivelata essere molto fisica, con la grande aggressività delle ospiti che hanno collezionato una serie impressionante di espulsioni.. A farne le spese per prima è stata però Gloria Gorlero. Il capitano giallorosso, in procinto di prendere parte per la prima volta a un collegiale della Nazionale maggiore, ad inizio del secondo tempo, in un’azione nella quale si è procurata un tiro di rigore, ha commesso però un leggero fallo di reazione ai danni della diretta avversaria ed è stata espulsa definitivamente.
Nel primo periodo, conclusosi sul 3-3, la Mediterranea Imperia ha dato la sensazione di poter gestire meglio l’incontro ma ha sempre subito la reazione delle siciliane. Il copione non è cambiato nemmeno nel secondo quarto, con le due formazioni in costante equilibrio, fino al gol della Bujka che ha permesso all’Athlon di chiudere la prima metà della sfida in vantaggio per 7-6.
Il momento più difficile per la Mediterranea è arrivato subito dopo il cambio di campo, con il doppio vantaggio per le siciliane. A quel punto, però, Emmolo e Stieber sono salite in cattedra e la squadra ha iniziato a girare a gran ritmo, nonostante l’impossibilità di schierare il centroboa titolare.
Quattro reti consecutive hanno ribaltato le sorti ed incanalato il punteggio sui binari favorevoli alle giallorosse. Sul 10-9 per la rari si è così andati a un quarto conclusivo combattutissimo, con le ospiti protagoniste di un gioco molto ruvido. Nel concitato finale, ricco di espulsioni, rigori e grandissima tensione, ha prevalso la Mediterranea, capace di mantenere il minimo ma importantissimo vantaggio fino alla sirena conclusiva.
“Le ragazze – ha detto il coach Marco Capanna al termine dell’acceso confronto – sono state molto brave. Di solito da partite come queste si rischia di uscire sconfitti. Hanno saputo infondere il cuore, ovviando così all’estrema determinazione delle siciliane. C’è però ancora da lavorare. Incontri come questi ci dicono che non siamo ancora fortissimi. A tratti ci siamo fatti prendere dalla confusione. Ci ha in parte condizionato l’impossibilità di impiegare Gloria Gorlero, anche se chi l’ha sostituita nel ruolo di centroboa ha saputo dare il massimo. Ora dobbiamo proseguire il nostro lavoro, perché abbiamo molti errori da risolvere e margini ulteriori di crescita”.
Con questo successo la Mediterranea ha chiuso la prima metà della stagione regolare al terzo posto con 25 punti, ben oltre le più rosee aspettative e dietro solamente a Fiorentina ed Orizzonte Catania, uniche squadra che sono state in grado di sconfiggere le imperiesi nel girone di andata. La Mediterranea Imperia tornerà in acqua sabato prossimo, 16 gennaio, per la prima giornata del girone di ritorno, con la trasferta a Catania, in casa dell’Orizzonte, campione d’Italia in carica e secondo in classifica.
Questo il tabellino dell’incontro odierno.
RN MEDITERRANEA IMPERIA-ATHLON 90 PALERMO - (3-3, 3-4, 4-2, -)
RN Mediterranea Imperia: Giulia Gorlero, Solaini, Borriello, Gloria Gorlero, Stieber 3 (1 rig.), Emmolo 5 (1 rig.), Maggio, Russo 1, Risivi 1, Bencardino 1, Drocco, Pomeri 1, Carrega. All. Marco Capanna.
Athlon 90 Palermo: Mazepova, Gagliano 1, Nuccio, Cannatella, Calamita, Arangio, Elmo 1, Bujka 5 (1 rig.), Acampora 1, De Benigno, Ferotti 1 (1 rig.), Tagliaferri 2, Ignaccolo. All. Antonino Piccione.
Arbitro: Bensaia (Firenze)
Note: superiorità numeriche Imperia 7 su 17 (più due rigori realizzati), Palermo 5 su 9 (più due rigori realizzati). Uscite per limite di falli: Acampora nel 2° t., De Benigno, Elmo, Risivi e Borriello nel 4° t. Nel 2° t. espulsa definitivamente Gloria Gorlero. Spettatori circa 400.
Classifica dopo 10 giornate: Fiorentina p. 30; Orizzonte Catania 24; Mediterranea Imperia 22; Ortigia Siracusa e Plebiscito Padova 19; Rapallo 12; Bologna 10; Diavolina Nervi 8; Athlon 90 Palermo e Yamamay Varese 7; Bogliasco e Roma 4.

Nessun commento: