sabato, gennaio 09, 2010

GRANDE RISCATTO DELLA CARIGE IMPERIA La Rari Nantes soffre ma nel finale cambia ritmo e supera per 6-4 il Latina

Importantissima affermazione, in chiave salvezza, per la Carige Imperia che, nell’ultima giornata di andata della A1 maschile di pallanuoto, si impone alla Cascione per 6-4 sul Latina. È stato al termine di un confronto molto equilibrato che i ragazzi di Piccardo hanno trovato l’accelerazione giusta e, con quattro reti a cavallo del 3° e 4° tempo, sono riusciti a ribaltare una situazione pericolosa che, a 11’ dalla sirena conclusiva, li vedeva soccombere per 2-4.
Le prime fasi dell’incontro, caratterizzato dall’atteggiamento molto guardingo di entrambe le squadre, hanno visto prevalere i padroni di casa, che hanno chiuso la prima frazione sull’1-0 grazie a un gol di Powers. La reazione degli ospiti è arrivata nel secondo periodo, con le due segnature di Di Patti e Guidaldi, controbilanciate dalla rete di Cesini che ha chiuso la prima metà della gara sul 2-2. Ad inizio del terzo quarto il terribile uno-due del Latina che ha fatto temere il peggio, ma da quel momento in avanti la Carige non ha sbagliato praticamente più nulla. Chiusa a doppia mandata la porta difesa da Antona, Cesini e un applauditissimo Nossek hanno riportato le sorti in parità prima dell’ultimo intervallo.
Nella quarta frazione ci ha pensato Barillari a riportare in vantaggio l’Imperia, prima dell’espulsione definitiva del laziale Josip per gioco violento e della rete della sicurezza, siglata con grande astuzia da Powers a 26 secondi dalla conclusione
“È un successo importantissimo - ha detto Stefano Piccardo – ed è frutto del grande lavoro svolto in questi giorni. Abbiamo preparato la difesa nel modo migliore possibile e si è visto. In attacco non siamo ancora al meglio ma siamo migliorati moltissimo. Chiudiamo l’andata con 13 punti, un bottino che ci fa ben sperare: la salvezza è davvero a portata di mano”.
La Carige Imperia tornerà in acqua sabato 23 gennaio, per la prima giornata di ritorno, in casa della Pro Recco, campione d’Italia in carica.
Questo il tabellino dell’incontro odierno.
RN CARIGE IMPERIA-LATINA PALLANUOTO 6-4 (1-0, 1-2, 2-2, 2-0)
RN Carige Imperia: Antona, Washburn, Strafforello, Matteo Parodi, Emmolo, Powers 2, Nossek 1, Carrega, Barillari 1, Nicola Parodi, Rocchi, Cesini 2, Amelio. All. Stefano Piccardo.
Latina: Sattolo, Mauti, Kovacs, Di Patti 1, Josep 1, Grossi, Zeccolella, Mandolini, Lo Cascio, Simeoni, Tullio 1, Guidaldi 1, Antonino. All. Vasko Vuckovic.
Arbitri: Ceccarelli (Firenze) e Collantoni (Porto S. Stefano).
Note: superiorità numeriche: Imperia 3 su 8, Latina 2 su 9. Nessun uscito per 3 falli. Espulsi l’allenatore del Latina Vuckovic nel 1° t. per proteste e Josip nel 4°t per gioco violento
Altri risultati: Florentia-Nervi 9-9, Brixia-Pro Recco 15-12, Sori-Savona 7-8, Posillipo-Lazio 12-9, Roma-Bogliasco 11-10.
Classifica: al termine del girone di andata: Savona p. 29 (campione d’inverno), Brixia 28; Pro Recco 27; Florentia 18; Posillipo 17; Roma 15; Carige Imperia 13; Latina e Lazio 11; Bogliasco 8, Sori 7; Nervi 3.

Nessun commento: