mercoledì, aprile 01, 2009

Velisti per caso...equi per scelta

Patrizio Roversi (foto) e la sua barca a vela "Adriatica" partono da Sanremo per una settimana di promozione del Commercio Equo e Solidale. Giovedì 2 aprile, dalle ore 11.00, allo Yacht Club di Sanremo si terrà la conferenza stampa con visita alla barca Adriatica presso la banchina del porto di fronte alla Capitaneria (piazzale Vesco), ed il lancio delle giornate liguri del Commercio Equo e Solidale che si terranno dal 2 al 7 aprile. In particolare si darà avvio alla veleggiata della barca a vela Adriatica che toccherà le coste liguri fino a La Spezia in un "tour" equosolidale. Nella tappa Sanremo – Imperia della veleggiata parteciperanno anche una barca di Vela Flash. Le giornate sono organizzate da Equodiliguria, il coordinamento ligure del commercio equo e solidale con il patrocinio della Regione Liguria.
Alla conferenza seguirà presso lo Yacht Club ""Barra a dritta sull’equo e solidale", evento pubblico con proiezione di video ed interventi di Patrizio Roversi, Filippo Mennuni (comandante di Adriatica), Sergio Spina della Bottega Terre Solidali di Sanremo e Shadi Mahmoud di Parc, realtà del Medio oriente che raccoglie 1300 agricoltori.
Alle 17.00 la barca e gli ospiti saranno ad a Imperia, Porto Oneglia, dove si terrà la festa "IL COMMERCIO EQUO VIEN DAL MARE"
E a seguire, alle ore 19.30, presso il centro La Talpa e l’Orologio - Viale Matteotti 23, si terrà la cena equosolidale a base di cous cous a cura della Bottega Garabombo e alle ore 21.30 incontro "Viaggio alla scoperta del commercio equo nel mediterraneo" con Shadi Mahmoud e presentazione progetto Parc dalla Palestina, in presenza di Rawash Khalid medico del gruppo Mente e Guerra che racconta con i suoi colleghi, l'esperienza appena conclusa nella Striscia di Gaza.
Molte le iniziative e gli ospiti. In particolare gli eventi saranno promossi da una veleggiata, con molti approdi, della barca a vela Adriatica, nota per le trasmissioni televisive "Velisti per Caso", e di Patrizio Roversi che presenzierà ad alcuni appuntamenti. Adriatica con i suoi approdi, da Sanremo a La Spezia, attiverà dibattiti, feste, cene equosolidali, seminari, la consegna del premio "Città Equa e Solidale" a La Spezia e presenterà testimonianze e prodotti del mondo.

Nessun commento: