mercoledì, aprile 22, 2009

Gli appuntamenti della Settimana della Cultura

Continuano gli appuntamenti (a ingresso libero) organizzati dal Museo Civico di Sanremo nell’ambito della Settimana della Cultura (18-26 aprile 2009):
· giovedì 23 aprile, ore 16, Museo di Villa Luca di Coldirodi: incontro dal titolo La parola e l’immagine: l’apparato decorativo fra libro manoscritto e libro a stampa”. Organizzato dal Club Unesco di Sanremo in occasione della giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, l’appuntamento riguarda la decorazione artistica nel libro antico. Relatore, dott. Luca Tosin, docente-riceratore presso l’Università di Siena, esperto di libri antichi e autore di numerose pubblicazioni. Partendo da esemplari presenti nella Biblioteca Rambaldi di Coldirodi, il dott. Tosin illustrerà l’affascinante percorso che dall’attività artistica degli amanuensi approda all’incisione e alla sua riproduzione nei primi libri a stampa.
· venerdì 24 aprile, ore 17, Museo Civico Palazzo Borea d’Olmo: conferenza dal titolo “Villa Mercede: intima corrispondenza di un organismo architettonico sanremese tra Ottocento e Novecento” organizzata dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri, sezione di Sanremo. Relatori, arch. Francesca Buccafurri e la restauratrice dott.ssa Paola Giliberti che illustreranno il progetto preliminare relativo al restauro di Villa Mercede.Villa Mercede venne costruita, insieme alla contigua chiesa, agli inizi del 1900 per il proprietario Giovanni Parodi. La villa è un edificio complesso che ha conservato, nonostante i vari interventi subiti negli anni, un apparato decorativo molto ricco, caratterizzato dalla successione di più fasi ravvicinate nel tempo, tutte egualmente significative dal punto di vista della vita dell’organismo architettonico.

Nessun commento: