giovedì, aprile 23, 2009

Progetto Fiera del Libro 2009

Da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno 2009 si svolgerà la Fiera del Libro di Imperia nel centro storico di Porto Maurizio con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e dello Sviluppo Economico nonché del Comune e Provincia di Imperia, Regione Liguria e Regione Piemonte, Fondazione CARIGE. Parteciperanno come enti istituzionali: Comune di Imperia, Provincia di Imperia, Provincia di Cuneo, Comune di Ventimiglia, Università di
Genova, Università Cattolica di Milano, DAMS, Ordine degli Architetti della Provincia di Imperia.
La mostra mercato del libro che si inserisce nel piano di rilancio del Centro Storico di Porto Maurizio, alla sua ottava edizione si affaccia direttamente sulle vie del Centro storico con la partecipazione di oltre 200 case editrici e un’esposizione di migliaia di libri. Con circa
50.000 visitatori, la Fiera del Libro di Imperia si colloca tra le manifestazioni culturali di maggior rilievo a livello nazionale mantenendo appeal e vivacità organizzativa.
Ospiti 2009: Willer Bordon - Antonio Caprarica - Diego Dalla Palma - Liliana De Curtis Nada Malanima - Andrea Mingardi - Nico Orengo - Arrigo Petacco - Salvo Sottile Enrico Vaime - Gianni Vattimo - Demetrio Volcic.
Il leit motive della Fiera del Libro di Imperia, la Mediterraneità, quest’anno sarà illustrato con riferimento al MARE NOSTRUM, fonte di orgoglio e di pregiudizio, motivo di forte unione culturale, sociale ed economica dei popoli che vi si sono affacciati, al contempo, storicamente anche occasione di conflitto e divisione. Simbolo di una vita e di un pensiero in continuo movimento, il Mediterraneo è più che mai oggi, incrocio di desideri, volontà e azioni. Scoprire, nell’ambito della Fiera, parte di questa ricchezza di uomini e di cose troppo sovente mortificata da uno sguardo manicheo, ci consentirà di dare il nostro contributo – nello spirito del Trattato di Barcellona - alla costruzione di uno spazio euromediterraneo di libertà, di sicurezza e di sviluppo economico e sociale.
Particolare risalto verrà dato alla Sezione del Gusto in collaborazione con le Aziende produttrici locali, della Riviera e del Basso Piemonte. L’area enogastronomica che gode ormai di straordinario successo, viene gestita per l’aspetto delle degustazioni dagli Allievi dell’Istituto Professionale Alberghiero “E.Ruffini”, mentre ai tavoli delle presentazioni letterarie coordinate da Giuliano Ferrari, si alternano gastronomi, enologi e nutrizionisti di fama nazionale. La rassegna dà vita ad un evento nell’evento capace di esaltare le peculiarità delle cucine regionali e i territori dalle quali hanno origine valorizzando la mediterraneità anche in campo Agroalimentare. Una delle tre giornate di Fiera sarà dedicata alla premiazione del 2° Concorso di Poesia presieduto da Giuseppe Conte ed intitolato: “Vastità di mare e di coscienza” concorso aperto a tutti di cui si può scaricare il bando su www.fieradellibroimperia.it. Verrà indetto, infine, il bando per la II edizione del concorso di idee Porto Maurizio per l’Ambiente.

Nessun commento: