mercoledì, aprile 22, 2009

Scalo nel porto di Sanremo della motovedetta costiera “Vesubie” della Gendarmeria marittima francese



Scalo nel porto di Sanremo della motovedetta costiera “Vesubie” della Gendarmeria marittima francese. Il Comandante dell’unità, Capitano Gelle, e il suo equipaggio, accompagnati dal Console francese a Ventimiglia Sig. Brochiero, hanno fatto visita alla Capitaneria di Porto di Sanremo e quindi al Comune.
La “Vesubie” è un pattugliatore costiero di stanza nel porto di Nizza, è un’unità di 23 metri di lunghezza con due motori da 1000 CV ciascuno che consentono un’autonomia di 900 chilometri. Viene impiegata prevalentemente in attività di polizia marittima oltreché nei controlli alle unità da pesca e diporto nautico.
E proprio in questi settori già dalla prossima estate verranno instaurate forme di collaborazione e scambio di informazioni con la Guardia Costiera di Imperia e Sanremo che potranno rivelarsi molto utili per il controllo delle zone marittime di confine oltreché per potenziare il servizio a favore di tutti gli utenti del mare.
In questo senso, il porto di Sanremo costituisce il primo porto, provenendo dalla Francia, con presenza fissa di unità della Guardia Costiera e per questo può rappresentare la base logistica ideale per sviluppare future forme di collaborazione e coordinamento, inquadrabili, seppure ancora nell’ambito di un’iniziativa “pilota”, come attività congiunte in mare tra Guardia Costiera di Imperia e Sanremo e Gendarmeria marittima francese nelle zone di confine.

Nessun commento: