domenica, aprile 19, 2009

"Ricordare per capire" incontro con Franco Avran

“Ricordare per capire” l'appuntamento è martedì 21 Aprile ore 21 presso la Sala del Teatro del Circolo Parocchiale "Michele Massone" a Pieve Ligure Genova. Presente l’autore FRANCO AVRAN.
Interverranno sul tema: “RICORDARE PER CAPIRE”, Sandra Gatti assessore cultura e scuola del Comune di Pieve ligure; Sergio Lanzillo presidente Ass. Italo Polacca LiguriaObiettivi e missione dell’Associazione, Massimo Bisca segretario provinciale di ANPIIl ruolo delle donne e del popolo polacco nella resistenza Italiana. Ewa Borkowska Resp. iniziative culturali Ass. Italo Polacca LiguriaVarsavia: distruzione e ricostruzione.
Dopo più di sessant’anni, attraverso la scoperta casuale di un diario nascosto sotto un mobile di un Bed and Breakfast della Riviera Ligure, il protagonista di un weekend scrupo-losamente dedicato al relax con la fidanzata, realizza invece la volontà di Marina, giovane eroina, finita per caso su un treno per Fossoli, dopo quella tragica sera del novembre 1943 in cui fascisti e nazisti presero a tradimento gli ebrei di Genova.Sullo sfondo della complessa vicenda della Resistenza polacca, il romanzo ricostruisce si-tuazioni e attraverso le loro parole, cariche di orrore, di fame, e insieme di spe-ranza, alla ricerca di un dialogo difficile, ma benefico e possibile, con il nostro presente.

Nessun commento: