lunedì, febbraio 16, 2009

Cisl Flaei: eletto segretario provinciale

Dall’ XVI Congresso Territoriale della Flaei-Cisl, alla presenza del Segretario Regionale Flaei Enrico Denevi e del Segretario Generale Cisl Imperia Remigio D’Aquaro, è stata eletta Segretario Provinciale Sara Bianchi, affiancata da Giovanni Agnese e Pietro Accossano, che compongono la Segreteria territoriale.
La crisi finanziaria, e i suoi effetti, ha fatto da cornice al dibattito. Effetti non solamente a livello globale, ma soprattutto locale. In tale contesto deve essere inclusa la nuova piattaforma contrattuale firmata dalle parti sociali il 22 gennaio 2009, che fa della territorialità un elemento distintivo. Accentuare la presenza nel territorio è pertanto un obiettivo necessario per il prossimo quadriennio prefitto dalla Flaei Imperia.
Grande rilievo ha avuto la "questione Amaie". L’azienda, risorsa importante per l’economia del territorio, subisce 10 anni di malgestione e di disinteresse da parte delle amministrazioni politiche sanremesi. Bisogna ricordare che provvede alla produzione e alla distribuzione dell’acqua su un comprensorio costituito dai comuni di Sanremo e parte dei comuni di Taggia e Ospedaletti, oltre all’energia elettrica su circa il 50% del comune di Sanremo. L’acquisto della sede di Valle Armea, sede sproporzionata rispetto alle esigenze, estremamente onerosa e totalmente decentrata, la pessima organizzazione del personale e la mancata gestione "in house" del depuratore di Capo Verde, sono alcune delle cause della crisi che sta vivendo l’azienda che, teoricamente, avrebbe molte potenzialità. Importante è la sensibilizzazione della popolazione in quanto rappresenta un bene comune.

Nessun commento: