Con 296 iscritti si apre lunedì 8 ottobre l’edizione 2012 di AREA SANREMO, l’unico concorso che permette ai giovani di accedere al Festival della Canzone Italiana.
416 gli artisti che arriveranno nella città dei Fiori per frequentare i corsi di base. Una settimana di lezioni quotidiane, tenute da professionisti del mondo della musica, della televisione e dello spettacolo che si alterneranno sulla cattedra dell’aula del Palafiori.
I giovani in concorso sono 256 singoli, 30 gruppi e 10 duo, suddivisi nelle due sezioni Sanremolab (292 iscritti) e Sanremodoc (4 iscritti).
Ai corsi parteciperanno in qualità di ospiti anche grandi nomi della musica italiana tra i quali: Paolo Vallesi (lunedì 8), Beppe Carletti (martedì 9), Marco Masini (mercoledì 10), Gaetano Curreri (giovedì 11) e Luca Jurman (venerdì 12) che si confronteranno con i giovani iscritti e racconteranno l’esperienza artistica.
A presiedere la Commissione 2012, nominata dal Capo Struttura Paolo Giordano, ANDREA MIRÒ affiancata da NICCOLÒ AGLIARDI e OMAR PEDRINI.

Durante la settimana dei corsi i ragazzi di AREA SANREMO avranno una nuova opportunità, la possibilità di esibirsi dal vivo al Rolling Stone di Sanremo, dove si svolgerà AREA SANREMO LIVE. Un momento di aggregazione e di visibilità voluto dall’organizzazione, in diretta tutte le sere dalle 21.30 su Primocanale Sound (DTT canale 10 e Sky canale 515, è possibile scaricare l’applicazione gratuita per vedere la diretta della trasmissione), l’emittente media partner di questa edizione.
AREA SANREMO, affidata dal Comune di Sanremo a Sanremo Promotion S.p.A., garantisce ai giovani talenti di essere giudicati da una commissione autorevole e di compiere un percorso di studi di alto livello artistico.
A conclusione della selezione finale le Commissioni di Area Sanremo proclameranno i Vincitori che sosterranno una audizione davanti alla Commissione RAI che sceglierà gli artisti che parteciperanno al Festival della Canzone Italiana.
Nessun commento:
Posta un commento