mercoledì, giugno 16, 2010

PRESSO “PUNTO INCONTRO DELLA TIGULLIANA” CON LA RASSEGNA “GIALLO, ROSA & NOIR”....



Organizzata dall’ANPAI-Tigullio Events e dalla Biblioteca Civica “A. e A. Vago” di Santa Margherita Ligure, con il patrocinio del Comune, prenderà il via, a partire da giovedì 17 giugno, con quattro appuntamenti, la rassegna di incontri “GIALLO, ROSA & NOIR” ideata e condotta da Marco Delpino con la collaborazione di Sandro Sansò: quinta edizione 2010 di un’iniziativa che spazia dal brivido giallo alla letteratura rosa.
Due eventi su quattro (giovedì 17 e giovedì 24 giugno), che si dipaneranno tutti attraverso un vero e proprio dibattito che sarà coordinato da Delpino e Sansò con la partecipazione di ospiti e protagonisti, si svolgeranno al “Punto Incontro della Tigulliana” di Via Belvedere 5 (dietro la piazza Mazzini, accanto all’entrata dell’Ospedale), nei pomeriggi di giovedì 17 e giovedì 22 giugno con inizio alle ore 18.
La rassegna si aprirà quindi giovedì 17 giugno alle ore 18 (al “Punto Incontro Tigulliana”) con il primo evento che vedrà la partecipazione degli scrittori Fabio Beccacini (“Sushi sotto la Mole”, Fratelli Frilli), Rossano Garibotti (“E intanto il Dodo è già scomparso”, Liberodiscrivere) e Sandro Sansò (“I giorni del buio”, Liberodiscrivere).
Rossano Garibotti "Il Dodo è già scomparaso": Qui si narrano i tendenziosi tentativi del genovese Filippo Oliveri, 36 anni suonati, di trovare una degna collocazione nel creato a ridosso del duemila. Impiegato (male) in Federazione Artigiana e stabilmente alle soglie di una crisi di nervi, Filippo pone rimedio all’avverso mondo grazie all’amata Wilma. Ne seguiremo dunque le variopinte imprese nello spazio compreso tra Genova e Pieve Alta, tra spruzzi di mare, vicoli e campi d’ortaggi. Tra Capi indigesti, slanci passionali e ricerche d’identità, perennemente in ballo tra comico e drammatico. Nel disperato tentativo di sfuggire allo stesso destino di un uccello cui la sorte sembra abbinarlo: il Dodo, ormai estinto da decenni.
Sandro Sansò "I giorni del buio": Una giovane donna viene sequestrata in Sardegna. Una storia cruda, violenta, in cui l’autore analizza, ancor prima delle sofferenze della vittima diretta, quelle del marito, che per salvarla dovrà combattere contro più avversari: la spietatezza dei banditi, la legge che gli impedisce di pagare il riscatto, la stessa autorità giudiziaria. Come nei suoi precedenti romanzi, Sandro Sansò riesce a tenere il lettore col fiato sospeso fino all’ultima pagina.

Nessun commento: