domenica, giugno 20, 2010

Natale Chiaudani, su Snai Gratina, il trionfatore del Concorso internazionale di salto a ostacoli di Sanremo

E' Natale Chiaudani, (foto) su "Snai Gratina", il trionfatore del Concorso internazionale di salto a ostacoli di Sanremo. In questo momento il migliore cavaliere italiano insieme a Gianni Govoni.
L'azzurro si è messo alle spalle la favoritissima australiana Edwina Alexander, numero cinque al mondo. e altri campioni. "Sono molto soddisfatto - ha detto - Certo, sono partito, come sempre, con la forte convinzione di vincere. Ma non è sempre così. Il percorso era molto impegnativo. Voglio dedicare questa vittoria alla presidente della Società ippica Sanremo, Valenzano Menada. Una grande organizzatrice e persona". A conferma delle difficoltà il fatto che, nonostante tanti campioni, solo tre abbiano concluso le due manche senza neppure un errore.
Non sono mancate le emozioni. Nella seconda manche l'ultimo a partire, l'emiliano ed azzurro Giuseppe Rolli, aveva un buon tempo. Avrebbe potuto permettersi di non "tirare" troppo il cavallo. Ma ha poi fatto due errori slittando al nono posto.
Secondo l'irlandese Niall Talbot. Terzo il belga Nick Vrins. Quindi ottima quarta Marzia Ferretti, emiliana. Poi il francese Jean Paul Casile, il tedesco Daniel Deusser e, solo settima, ma grande protagonista in altre gare, Edwina Alexander e la francese Isabelle Strom.
La presidente di giurìa, Lalla Novo, figlia del creatore del Grande Torino Ferruccio, aveva azzeccato il pronostico. "Non avevo dubbi: Chiaudani avrebbe vinto. Un grande concorso con cavalli e cavalieri di grandissima qualità. Anche da altre parti si può trovare un'organizzazione perfetta. Ma tutto è asettico. Qui invece è diverso. Grazie soprattutto alla presidente della Società ippica Sanremo".
La presidente, contessa Maria Grazia Valle Valenzano Menada, ha fatto davvero il "pieno" di complimenti. Con lei anche tutti i suoi collaboratori a partire dalla vicepresidente Daniela Durante e il d.s. Luciano Foschini. "Sono molto contenta - afferma la presidente - questo concorso sta crescendo di anno in anno. Quello che mi rende piena di gioia è l'aver visto, finalmente, le tribune piene. Il sabato e anche la domenica quando pure c'era la partita di calcio dell'Italia. Voglio ringraziare tutti i soci della Sis per l'impegno profuso".
Ospite costante in tribuna d'onore, ma anche impegnata in gare in campo, la splendida Charlotte Casiraghi. Ma molto interesse hanno suscitato anche i due sceicchi provenienti dal Qatar.
Per la Società ippica Sanremo il concorso si conclude positivamente anche per quanto riguarda i risultati dei suoi tesserati. Ha dello straordinario il terzo posto conquistato in C130 da Maria Grazia Valenzano Menada, unica italiana nei primi sei e che, è bene ricordarlo, non ha che vent'anni ed è molto impegnata con lo studio.
Molto bene l'istruttore Rafael Amaral Rodrigues che ha vinto una Cavalli di 7 anni.
Così come il sanremese Lorenzo Semeria, terzo in C120, categoria in cui la nuova istruttrice Carolina Braga ha chiuso al sesto posto. Molto bene anche Giulia Alessi, sanremese di soli 14 anni, quarta in C115. Un settimo posto anche per la bordigotta Priscilla Pizzi. In continua ascesa Pier Paolo Lanza (un settimo e un ottavo posto) che, dilettante, si è preso il lusso di mettersi alle spalle molti professionisti.

Nessun commento: