lunedì, giugno 21, 2010

I ristoranti Genova Gourmet scelgono l'olio D.O.P. Riviera Ligure

Il Consorzio per la Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Riviera Ligure esprime la massima soddisfazione per l’iniziativa sviluppata dalla Camera di Commercio di Genova, grazie alla quale i ristoranti d’eccellenza certificati “Genova Gourmet” - a marchio collettivo geografico MCG - utilizzeranno nelle loro ricette l’olio tutelato e garantito dal disciplinare della D.O.P Riviera Ligure.
“Si tratta di un importante passo avanti nella collaborazione fra istituzioni, enti certificatori e commercianti, che va nella direzione da noi auspicata” – dichiara il Direttore del Consorzio D.O.P. Riviera Ligure Giorgio Lazzaretti. “La denominazione d’origine protetta è l’unica garanzia sulla provenienza e sulle caratteristiche qualitative del prodotto di un territorio. Da oggi, tutti i ristoranti ‘Genova Gourmet’ si impegneranno a preparare piatti a base di olio D.O.P., utilizzando esclusivamente olio D.O.P. Riviera Ligure anche per i condimenti”.
In particolare, i ristoranti Genova Gourmet potranno scegliere di utilizzare gli oli D.O.P. della Riviera di Levante, prodotti nelle province di Genova e La Spezia da olive di varietà (cultivar) Lavagnina, Pignola e Razzola. Per quanto riguarda la produzione, i dati sulla campagna in corso indicano, al momento, in 71,68 quintali di olio D.O.P. Riviera Ligure – Riviera di Levante finora raccolti e certificati.

Nessun commento: