giovedì, giugno 10, 2010

CALENDARIO ESTIVO DELLE PRESENTAZIONI DI LIBRI IN BIBLIOTECA

Presso la Biblioteca Civica di Sanremo, la prossima settimana riprendono le presentazioni di libri curate dagli stessi Autori.
Lunedì 14 giugno, alle ore 17.30, l’autore Paolo Scriboni presenterà “L’ultimo dono” (Il Ciliegio Edizioni), il suo ultimo romanzo dedicato all’amore per lo sport (ma non solo…), spunto autobiografico per narrare con delicata sensibilità la storia di una persona “fuori dal libro”.
Il tema dell’etica sportiva, che attraversa questo romanzo, è di particolare attualità nella realtà odierna in cui la pratica agonistica è spesso competizione estrema e la ricerca della vittoria a tutti i costi impone di frequente comportamenti scorretti che snaturano le radici autentiche dello sport.
Ma “L’ultimo dono” è anche il racconto di un uomo che, insoddisfatto delle “strade troppo strette e dritte” della vita che conduce, prova a cambiare rotta, rinnovando gli scenari della propria esistenza alla ricerca di se stesso.
Paolo Scriboni, appassionato di arte contemporanea e cultura umanistica, si è laureato in psicologia sociale presso la Yorker International University. Ha pubblicato nel 2007 "Alchimia di pensieri" con Ibiskos Edizioni e vari opuscoletti didattici per le scuole primarie sull'etica dello sport. Venerdì 18 giugno, sempre alle 17.30, l’autrice Alessandra Artale presenterà “Verdure innamorate–L’orto surreale del signor Saporoso” (Editoriale Programma). L’incontro sarà introdotto dal prof. Pierangelo Beltramino e vedrà anche la partecipazione del sig. Libereso Guglielmi, appassionato ed esperto di botanica, già giardiniere della famiglia Calvino.
Questo ciclo di incontri si concluderà venerdì 25 giugno con la presentazione, da parte di Flavio Totani, del volume “L’Europa e la responsabilità dello Stato” (Ennepilibri), saggio di cui il dott. Tovani è curatore e coautore. Laureato con lode in giurisprudenza all’Università di Pisa e diplomato in pianoforte, Flavio Tovani ha all’attivo diverse pubblicazioni di argomento filosofico e giuridico, nonché pubblicazioni giuridiche nella rivista elettronica “Diritto & Diritti”.
Il saggio presentato affronta la tematica della responsabilità dello Stato, esaminando, nel primo contributo, la giurisprudenza della CGCE in materia e, negli altri due contributi, il modello di responsabilità dello Stato che ha maggiormente influito nella sopra citata giurisprudenza comunitaria, ossia il modello francese.
L’incontro, previsto in Biblioteca per le ore 17.30, vedrà anche la partecipazione degli avvocati sanremesi Giovanni Maria Bocchiardo e Aldo Prevosto.
Tutte le presentazioni si svolgeranno nella Sala Ragazzi e sono ad ingresso libero.

Nessun commento: