giovedì, giugno 10, 2010

La lunga seduta del Consiglio provinciale presieduto da Sappa

Lunga seduta del Consiglio provinciale ieri sera, che si è incentrata soprattutto sul provvedimento di liquidazione della società Alpi Liguri Sviluppo e Turismo Srl, partecipata della Provincia. La delibera è stata approvata con 14 voti favorevoli, 6 voti contrari (quelli dei consiglieri di minoranza Vassallo, Giordano, Barbagallo, Boeri, Ormea e Martini) e un astenuto (quello del consigliere di minoranza Gramondo). La pratica è stata illustrata dall’assessore competente Andrea Artioli, e la discussione è stata alimentata dagli interventi di tutti i consiglieri di minoranza presenti, i quali hanno toccato sia le cifre “in rosso” del bilancio della società sia alcuni aspetti gestionali della società, ma che anche hanno lodato l’impegno e la tempestività della nuova Amministrazione per sciogliere il “nodo” della società partecipata. Dalla maggioranza è intervenuto il consigliere Gabriele Saldo, che è stato a lungo presidente della società Alpi Liguri Sviluppo e Turismo srl. Tutti gli amministratori intervenuti hanno messo l’accento sul fatto che la “mission” della società, e cioè il rilancio del comprensorio di Monesi attraverso la realizzazione e il funzionamento della nuova seggiovia, abbia indubbiamente risollevato l’economia e il turismo dell’entroterra, e che questo obiettivo centrato deve essere considerato come un successo, da perseguire ancor piu’ attraverso la continuazione dell’attività, che ha comunque dato ottimi risultati per l’immagine del comprensorio. L’intervento conclusivo del presidente Luigi Sappa, che ha rimarcato quest’ultimo punto, ha anche accennato all’impegno di verificare quanto è emerso dalla discussione e dalle dichiarazioni di Gabriele Saldo, ed ha chiesto il voto favorevole alla liquidazione della società per .
Durante la seduta è stata approvata a maggioranza (14 voti favorevoli, 6 contrari) anche una variazione di bilancio che porta 149 mila euro in piu’ (la cifra è stornata da vari capitoli di spesa) ai coltivatori diretti per finanziare lo sfalcio delle strade provinciali (complessivamente, sino alla fine dell’anno, la somma a disposizione per il servizio ammonta a 300 mila euro).
Nella parte conclusiva della riunione è stata votata all’unanimità l’istituzione di una commissione consiliare speciale, di studio, che si occuperà di Sanità, promossa dal consigliere di maggioranza Giovanni Battista Sajetto (Pdl). La Commissione Sanità ha come oggetto “Prospettive ed esigenze socio-sanitarie ospedaliere e territoriali della provincia di Imperia, in previsione della realizzazione del nuovo Ospedale”; ha una durata di due anni, e sarà aperta a incontri esterni anche con l’Asl. Ne fanno parte i consiglieri di maggioranza Giovanni Battista Sajetto (presidente), Paolo Ceppi, Vincenzo Lanteri, Giovanni Bosio, Eliano Brizio, e i consiglieri di minoranza Fabrizio Gramondo (vicepresidente), Sergio Barbagallo, Vittorio Desiglioli, Giovanni Augusto Boeri, Roberto Ormea, Claudio Martini.

Nessun commento: