martedì, luglio 21, 2009

Parasio di Note

Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con Parasio di Note, il matrimonio tra le piazzette più belle, gli angoli più caratteristici, gli scorci panoramici dell'antico borgo di Imperia e la musica etnica proveniente dalle latitudini più disparate.
Da Piazza Pagliari a Piazza Chiesa Vecchia, da Piazza Consoli al Sagrato dell'Oratorio di San Pietro per arrivare alle Logge di Santa Chiara: questo sarà ancora una volta l’itinerario che accompagnerà il pubblico in un universo di note e immagini e che vedrà protagonisti ottimi gruppi di varia provenienza. Una sorta di straordinaria babele di suoni e colori.
La serata si propone con il consueto viaggio ideale attraverso luoghi e sonorità di paesi vicini e lontani nell'incantevole scenario del borgo, uno degli luoghi più affascinanti dell'intero ponente ligure. Tra i protagonisti più attesi di quest'anno Paolo Bonfanti, chitarrista e cantante blues di lungo corso, stimatissimo dagli appassionati così come dagli addetti ai lavori. Ed ancora, Max Manfredi insieme al suo gruppo (La Staffa), nome indissolubilmente legato alla scuola del cantautorato genovese di cui è forse il più insigne erede. Il percorso del Parasio ci conduce poi in Irlanda con il gruppo Roller Fiddle, che in realtà ha radici imperiesi. Questi divideranno il palco con i Bruskoi Prala, formazione che scaturisce dal connubio tra musicisti italiani e rumeni. Dalle terre d’Israele, nasce il klezmer de Les Nuages Ensemble, quartetto interamente al femminile. Musica comica infine con Pepino Sasofone e Fedele Ukulele, protagonisti di un originale spettacolo basato sulla rielaborazione di brani del passato e divertenti gag.
Le performance musicali inizieranno alle 21:30 per terminare a mezzanotte, ovviamente con ingresso libero.
L’evento è stato divulgato con un depliant in tre lingue al fine di coinvolgere l’utenza straniera.
1) Piazza Pagliari Ore 21.30 - 22.30 e 22.45 - 23.15
PAOLO BONFANTI (blues)
2) Piazza Chiesa Vecchia Ore 21.30 - 22.30
ROLLER FIDDLE (musica irlandese)
Fondato nel 1998 dalla violinista Mariana Vasile, il gruppo musicale imperiese “Roller Fiddle” (violino a rotelle) ha riscosso sempre molti consensi proponendo un repertorio che spazia dalle più antiche ballate e danze celtiche alla country music.
Un viaggio musicale suggestivo, divertente e sognante.
Ore 22.30 - 23.45 BRUSKOI (musica gitana)
3) Piazza Consoli Ore 21.30 - 23.00 Piazza Consoli
MAX MANFREDI (canzone d’autore)
4) Sagrato Oratorio San Pietro Ore 21.45 - 23.15
LES NUAGES ENSEMBLE (klezmer)
Propongono un percorso tra le appassionanti melodie della musica klezmer.
5) Logge di Santa Chiara piazzale Ore 22.00 - 23.30

Nessun commento: