giovedì, febbraio 12, 2009

Impegno dell'Amministrazione per riottenere a Taggia le sede decentrata Asl

L’Amministrazione Comunale è direttamente impegnata per riottenere a Taggia una sede decentrata ASL. Su richiesta del Sindaco la settimana scorsa si è svolto in Comune a Taggia un incontro con i vertici dell’ASL 1 per discutere del caso.
E’ stata presentata al Direttore Generale dell’ASL n. 1 Imperiese, Dott. Antonio Rossi, la forte necessità di poter riavere a Taggia la sede decentrata per il servizio di prenotazione. Il servizio CUPA potrà essere svolto dal personale volontario della Croce Rossa Italiana presso la loro sede di Taggia, in Via Lungo Argentina (nel mercato coperto), grazie alla loro disponibilità data al fine di poter mantenere sul territorio di Taggia un servizio per la comunità. In questo modo si potrà rispondere in parte alle esigenze dei cittadini, anche se è opportuno ricordare che si può accedere al servizio di prenotazioni anche per telefono, presso le farmacie e tramite i medici di base.
Per quanto riguarda invece il servizio di igiene pubblica (prelievi, vaccinazioni, ecc.) l’Amministrazione Comunale è fermamente intenzionata ad avere anche su Taggia tale servizio e sono state sottoposte al Direttore Generale dell’ASL n. 1 Imperiese soluzioni che possano permettere l’apertura di un ambulatorio a giorni alterni rispetto a quello di Arma.
L’Azienda Sanitaria Locale n. 1 Imperiese dal canto suo verificherà i tabulati relativi ai prelievi effettuati nell’ambulatorio di Arma per poter quantificare quanti pazienti provengono da Taggia e valuterà la possibilità di distaccare il personale necessario per il funzionamento di questo servizio.
L’Amministrazione Comunale continuerà a lavorare per trovare una soluzione che soddisfi le richieste e le esigenze sanitarie dei propri cittadini e pertanto compirà ogni sforzo possibile, d’intesa con l’Azienda Sanitaria Locale n. 1 Imperiese, per avere anche su Taggia un servizio di igiene pubblica.

Nessun commento: