venerdì, gennaio 16, 2009

Mostra: La Rosa Bianca. Volti d'amicizia per non dimenticare

Dal 24 gennaio al 1 febbraio 2009 l’associazione di promozione sociale La dimora di Sanremo allestirà presso lo spazio espositivo degli ex Magazzini Ferroviari, lungomare Italo Calvino, la mostra dal titolo "LA ROSA BIANCA. Volti di un’amicizia".
L’iniziativa si svolge in collaborazione con il Comune di Sanremo, con "I Martedì Letterari" del Casinò di Sanremo e con il contributo della Banca del Caraglio, sede di Sanremo.
La mostra racconta la storia di un gruppo di amici, studenti della Facoltà di Medicina di Monaco di Baviera, che nell’estate del 1942 e il febbraio del 1943 distribuiscono volantini firmati Rosa Bianca, incitando alla resistenza contro Hitler e chiedendo la libertà per il popolo tedesco.
Gli autori di questi volantini non sono innanzitutto un gruppo di resistenza. Ciò che li lega gli uni agli altri è una passione alla vita così profonda da diventare origine e sostegno di un’incontenibile amicizia.
La mostra, patrocinata per il suo grande valore educativo dal MIUR, approfondisce le figure dei sei protagonisti più rilevanti che pagarono con la vita questo gesto di resistenza al nazismo: Hans e Sophie Scholl, Christoph Probst, Willi Graf, Alexander Schmorell, e il professore universitario Kurt Huber, presentandone i percorsi di vita in 46 pannelli attraverso foto, citazioni da lettere e diari e alle testimonianze di amici e testimoni viventi.
VENERDI’ 23 GENNAIO – TEATRO DELL’OPERA DEL CASINO’ DI SANREMO - ore 21
Incontro di presentazione della mostra
INTRODUCE ITO RUSCIGNI con la Signorina Annette Schöning, curatrice della mostra
e la partecipazione straordinaria della Signora Anneliese Knoop-Graf, sorella di Willi Graf.
Poco prima di morire il fratello dettò al parroco un messaggio per lei:" Tu hai il compito di custodire la mia memoria …". Sarà presente un rappresentante del Comune di Sanremo.
Nella mattinata di venerdì 23 presso il Teatro del Casinò la Signora Anneliese incontrerà gli studenti delle scuole di Sanremo.
SABATO 24 GENNAIO – EX MAGAZZINI FERROVIARI – ore 16
Inaugurazione della mostra con prima visita guidata e buffet
Orari di apertura: tutti i giorni 9 -13; 15 -18
INGRESSO LIBERO
VISITE GUIDATE GRATUITE su prenotazione per scolaresche (al mattino), associazioni, gruppi. Al mattino visite guidate per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Il fine settimana su prenotazione per i turisti visite guidate gratuite in lingua.
All’inaugurazione e per tutta la durata dell’esposizione sarà presente un banco libri dove si potrà acquistare il catalogo della mostra e materiale relativo alla storia della Rosa Bianca.
Tutti i giorni, nella sala attigua a quella dell’esposizione, sarà proiettato il film di Marc Rothemood: "La Rosa Bianca. Sophie Scoll ".
L’evento si realizzerà grazie al lavoro di una trentina di volontari (tra cui diversi professori di scuola secondaria) che si occuperanno delle visite guidate e della segreteria. Nel 2005 La dimora in collaborazione con il Centro Culturale Mons. Tommaso Reggio aveva allestito la mostra sulla Cappella degli Scrovegni, che era stata visitata da 5000 persone di cui 1500 studenti.

Nessun commento: