venerdì, gennaio 23, 2009

Festival dei fori: Concorso Bouquet .....

Al via oggi il “Festival dei Fiori”, la più importante vetrina italiana della composizione floreale che si protrarrà fino a lunedì 26 gennaio. L’evento, di rilevanza internazionale anche per tutta la produzione floricola di Sanremo e della Riviera dei Fiori, sarà ospitato com’è ormai tradizione nella centralissima struttura polifunzionale del “Palafiori” di Sanremo. Il tema di quest’anno è “Miti e favole Medioevali”.
Domani, sabato 24 gennaio, in programma il Concorso Bouquet Sanremo Young, due premiazioni e il Corteo Storico con i bouquet del Sanremo Italian Style come protagonisti.
Il dettaglio degli orari: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 Concorso Bouquet Sanremo Young, con i flower designers under 30 che si esibiranno dando vita a un vero e proprio spettacolo di composizione floreale con la creazione di bouquet eleganti, originali e innovativi; ore 15.00 sfilata del Corteo Storico del Rione S. Lucia di Taggia: gli abiti medioevali dei figuranti saranno arricchiti dalle splendide creazioni floreali realizzate dai fioristi del “Sanremo Italian Style” e dalle Scuole di arte floreale;ore 18.00 premiazione del Concorso Bouquet Sanremo Young (il primo classificato del avrà diritto di partecipare al concorso Bouquet Sanremo 2010), e assegnazione dei premi per le migliori opere realizzate dalle Scuole d’Arte Floreale.
Il dettaglio degli argomenti:
“Scuole d’Arte Floreale”Spettacolo di esibizione floreale al quale parteciperanno 10 scuole, provenienti da Italia, Russia, Svezia, Ungheria, Germania, Norvegia, USA e Slovenia. Il tema delle composizioni da realizzare è quest’anno legato a “Miti e favole Medievali”. Ad ogni scuola è stata assegnato un tema. Ogni scuola avrà a disposizione un’area espositiva e una vetrina in cui rappresentare l’argomento assegnato dal Comitato organizzatore. Ad esibirsi di fronte al pubblico saranno:* Assofioristi (tema: gli Elfi), * Federfiori (i Paladini),* Scuola nel laboratorio Idee (le Fate), * la svedese Haga Gymnasiet Florist (le Valchirie), * l’ungherese Magyar Gyula Gardening Secondary School (i Maghi), * la tedesca Staatliche Fachschule für Blumenkunst Weihenstephan (le Streghe), * la russa Floral Design School Nicole Moscow (i Draghi), * la slovena Vrtnarska šola Celje (gli Gnomi),* la norvegese VEA -Vea Statens fagskole for gartnere og blomsterdekoratører- (le Sirene),* la statunitense California Polytechnic State University (l’unicorno).Oltre allo spazio espositivo in cui le Scuole si esibiranno sul tema assegnato a ciascuna, il 2009 porta con se una novità: le vetrine. In questi spazi dedicati i 10 team, provenienti da 8 diverse nazioni, daranno una personale e artistica rappresentazione della città di Sanremo e dei suoi preziosi fiori.Le Scuole di addobbo floreale si cimenteranno in allestimenti creativi e originali, con l’obiettivo di ottenere dalla commissione giudicatrice, composta dai tre guru del team creativo Life3, il premio come migliore scuola di composizione floreale.
"Bouquet Sanremo Young”Oltre al Concorso “Bouquet Sanremo“ è previsto anche un concorso “Bouquet Sanremo Young” dedicato ai flower designers under 30, provenienti da tutta Europa, che si sono contraddistinti durante l’anno grazie ad un ottimo curriculum vitae professionale. Il vincitore del concorso l’anno successivo partecipa di diritto al Concorso “Bouquet Sanremo”.Elenco dei concorrenti:* Raimondo Caci (Italia) * Fabio Cicero (Italia) * Biagio D'Avanzo (Italia) * Halasz Péter (Ungheria) * Mariell Maria Lagesen Lopez (Norvegia) * Letizia Maestrani (Svizzera) * Silvia Marchi (Italia) * Elena Nikonchouk (Russia) * Marina Piazzolla (Italia) * Carmen Rinner (Germania) * Manuel Salvo (Italia) * Maria Letizia Scoglio (Italia) * Maja Serazin (Slovenia) * Molly Sjogren (Svezia) * Vincenzo Triulci (Italia) Il concorso prevede tre prove a tema. I concorrenti si esibiscono direttamente davanti al pubblico realizzando composizioni sul tema assegnato dagli organizzatori. Alla fine di ogni prova, della durata di 30 minuti, i giudici valutano i lavori eseguiti dai concorrenti. La giuria di quest’anno è costituita dai tre guru del team Life3.
Esibizione del Sanremo Italian StyleSanremo Italian Style è lo stile di composizione floreale tipico di Sanremo. Creato per valorizzare e dare visibilità ai prodotti floricoli dell’area del Mercato dei Fiori di Sanremo, questo stile si è ormai consolidato tra i migliori fioristi e flower designers d’Italia e del mondo. In questa edizione del Festival dei Fiori il gruppo di fioristi del Sanremo Italian Style si esibirà nella realizzazione delle creazioni floreali che abbelliranno gli abiti medioevali del Corteo Storico del Rione S.Lucia di Taggia (IM). Al termine, i maestri fiorai realizzeranno nuove composizioni e bouquet che saranno successivamente venduti all’asta il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. I capolavori realizzati dal gruppo devono possedere specifici requisiti. I flower designers del Sanremo Italian Style, infatti, devono utilizzare esclusivamente i prodotti floricoli tipici del periodo con conseguente riconoscibilità delle stagioni; valorizzare la morbidezza e la flessibilità del materiale vegetale; dare il giusto risalto al ruolo del profumo e esaltare la luminosità mediterranea attraverso i materiali vegetali e i colori; utilizzare fiori, fronde e foglie intesi come materiali viventi, la cui vita prosegue ancora dopo la realizzazione della composizione; usare in maniera preponderante il materiale vegetale, rispetto agli altri materiali con conseguente riduzione di prodotti cartacei o similari; esaltare infine le tradizioni storico-culturali del Bel Paese.
Biglietti, orario di apertura e parcheggio
Orario di apertura al pubblico: * venerdì 23 gennaio 2009: dalle ore 15.00 alle ore 20.00 * sabato 24 gennaio 2009: dalle ore 10.00 alle ore 22.00 * domenica 25 gennaio 2009: dalle ore 10.00 alle ore 22.00* lunedì 26 gennaio 2009: dalle ore 10.00 alle ore 19.00 Biglietti: * intero: 5 € * ragazzi fino a 9 anni, disabili: gratuito* gruppi: 1 gratuità ogni 15 paganti, 2 ogni 25 e 5 gratuità ogni 50 pagantiParcheggio: * a pagamento presso il Palafiori * gratuito al Mercato dei Fiori di Sanremo, comprensivo di servizio navetta* a pagamento nei dintorni del Palafiori

Nessun commento: