giovedì, gennaio 15, 2009

Festival dei fiori 2009



“Festival dei Fiori” è organizzato da UCFlor-Mercato dei Fiori di Sanremo, promosso da Comune di Sanremo, Regione Liguria, Provincia di Imperia, Prefettura di Imperia, Azienda Speciale della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Imperia, FloraSì, in collaborazione con Sanremo Promotion. Sponsor: Banca Carige, Tecar Flor, Criado e Fiori d’Acqua. Con il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Programma
Giovedì 22 gennaio, giornata interamente dedicata al Premio Qualità Sanremo Fiori, che si svolgerà presso il Mercato dei Fiori di Sanremo. L’appuntamento è riservato ai produttori. Obiettivo del concorso è la valorizzazione della floricoltura ligure, protagonista con i prodotti invernali della regione: anemoni, ranuncoli, papaveri, fiori recisi, fronde e verde ornamentale. Una giuria formata da tecnici (affermati commercianti e compratori) valuterà e voterà la migliore produzione floricola invernale della Riviera dei Fiori.
L’inaugurazione del “Festival dei Fiori” avrà luogo venerdì 23 gennaio (ore 15.00), a seguire la tavola rotonda “Floricoltura Mediterranea e ruolo delle strutture mercatali. Confronto aperto per una strategia nazionale a sostegno del settore”, inizio ore 16.00, al termine del quale alle ore 18.00 verranno consegnati i premi ai vincitori del “Premio Qualità Sanremo Fiori”. Premiazione alla presenza di tutte le Autorità.
La mattina di sabato 24 gennaio sarà interamente dedicata al Concorso Bouquet Sanremo Young, con i flower designers under 30 che si esibiranno dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dando vita a un vero e proprio spettacolo di composizione floreale con la creazione di bouquet eleganti, originali e innovativi. Nel pomeriggio, alle 15.00, sfilata del Corteo Storico del Rione S. Lucia di Taggia: gli abiti medioevali dei figuranti saranno arricchiti dalle splendide creazioni floreali realizzate dai fioristi del “Sanremo Italian Style” e dalle Scuole di arte floreale. Per concludere, alle ore 18.00, saranno nominati i vincitori: il primo classificato del concorso Bouquet Sanremo Young avrà diritto di partecipare al concorso Bouquet Sanremo 2010. Durante la serata saranno assegnati anche i premi per le migliori opere realizzate dalle Scuole d’Arte Floreale, che ogni anno si incontrano al Festival dei Fiori e si esibiscono nell’arte dell’addobbo floreale, regalando allestimenti sempre nuovi e originali, attraverso la propria interpretazione del tema assegnato dalla Commissione giudicatrice. Per l’edizione 2009 del Festival dei Fiori, in omaggio ai Miti e favole Medievali, ogni Scuola d’Arte sarà chiamata a rappresentare con la migliore produzione floricola tutti i personaggi delle fiabe, dagli gnomi alle sirene. Dieci le Scuole d’Arte Floreale che si esibiranno regalando momenti di grande professionalità e abilità tecnica.
Domenica 25 gennaio mattina dedicata, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 al Concorso Bouquet Sanremo: il primo classificato avrà l’onore di realizzare i bouquet offerti sul palco del Teatro Ariston durante la 59esima edizione del Festival della Canzone Italiana. La kermesse proseguirà nel pomeriggio, con uno dei momenti più attesi: lo Show Floreale del team Life 3 composto da Per Benjamin, Max Van de Sluis e Tomas De Bruyne, che si esibiranno realizzando composizioni originali e creative con particolari tecniche di elaborazione floreale, utilizzando fiori recisi e fronde ornamentali del Ponente Ligure e prodotti floricoli della Riviera. Le “opere” realizzate saranno esposte al Palafiori per tutta la durata della manifestazione. Alle ore 18.00 premiazione dei vincitori del Concorso Bouquet Sanremo.
Lunedì 26 gennaio una giornata speciale con il Forum tecnico per le Scuole di Arte Floreale, il Sanremo Italian Style e i concorrenti del Concorso Bouquet Sanremo a impegnare la prima parte della mattina, dalle ore 9.00 alle 11.00; a seguire, dalle 11.30 una nuova dimostrazione floreale del team Life 3 di Per Benjamin, Max Van de Sluis e Tomas De Bruyne. Nel pomeriggio in programma l’estrazione del concorso a premi “Vinci Sanremo”, alle ore 16.00, e a seguire il gran finale, con dimostrazione floreale. Al termine, tutte le composizioni floreali realizzate saranno vendute all’asta per beneficenza. Il ricavato sarà devoluto alla sezione provinciale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Il “Festival dei Fiori” chiuderà i battenti alle ore 19.00.
Sarà possibile partecipare ad alcune visite guidate presso aziende e istituti di ricerca floricola. In questi luoghi sarà possibile conoscere da vicino e approfondire tecniche e innovazioni impiegate (per conoscere l’elenco e il programma di ogni visita www.festivaldeifiori.it).Ma il Festival dei Fiori 2009 sarà anche presentazione di nuove varietà, idee per il settore floricolo, curiosità e ritrovati per migliorare la conservazione di fiori e piante.

Nessun commento: