venerdì, gennaio 16, 2009

Alassio: la collegiata di Sant'Ambrogio

Lunedì 19 gennaio, nella Sala Sant’Ambrogio della Basilica di Sant’Ambrogio a Milano, si terrà la presentazione del volume "La collegiata di Sant’Ambrogio in Alassio. Cinquecento anni di storia e arte" di Massimo Bartoletti e Franco Boggero.
L’iniziativa, promossa dall’Istituto di Storia dell’Arte Medioevale e Moderna dell’Università Cattolica di Milano, prenderà il via alle ore 17.00.
A presentare il volume sarà la professoressa Francesca Flores D’Arcais, direttrice dell’Istituto di Storia dell’arte medievale e moderna dell’Università Cattolica di Milano. Insieme agli autori ci sarà, Sandrina Bandera, Soprintendente ai Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Milano.
Saranno presenti il Sindaco di Alassio, Marco Melgrati e il Parroco di Sant’Ambrogio di Alassio, mons. Angelo De Canis.
Situata nel cuore di Alassio, la collegiata di Sant’Ambrogio è un organismo architettonico stratificato, di non immediata decifrazione, che lascia trapelare con qualche difficoltà le proprie origini medievali. Una recente campagna di restauro, finanziata dalla Parrocchia, ha conferito coerenza e leggibilità a uno spazio interno nel quale, a un primo sguardo, è soprattutto l’arredo marmoreo sei-settecentesco degli altari a spiccare sulla trama decorativa ottocentesca, che va a ricoprire una struttura che di fatto coincide col monumentale edificio a tre navate ricostruito a varie tappe nel corso del XV secolo su di un più antico corpo di fabbrica di cui non sussistono le tracce.
I cinquecento anni dalla consacrazione della chiesa (1507-2007) hanno fornito occasione per un bel volume (Federico Motta editore) curato da due storici dell’arte della Soprintendenza ligure per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici, Massimo Bartoletti e Franco Boggero (di Daria Vinco la campagna fotografica), concepito come articolata raccolta di saggi e stampato con il sostanziale contributo del Comune di Alassio.

Nessun commento: