giovedì, marzo 15, 2012

Proiezione del documentario "18 IUS SOLI ovvero il diritto di essere italiano"

L'associazione culturale "Oltre il Cristallo" di Dolceacqua vi invita venerdi 16 alle ore 21.15 (cinema Cristallo) alla proiezione del documentario "18 IUS SOLI ovvero il diritto di essere italiano" : la proiezione sarà seguita dal dibattito alla presenza del regista Fred Kiwornu.
"18 IUS SOLI (50’) - ufficialmente presentato alla Camera dei Deputati lo scorso 20 dicembre - è il primo documentario grass-roots italiano ad affrontare il tema del diritto di cittadinanza per chi è nato e cresciuto in Italia da genitori immigrati. Vincitore del Premio Mutti, prodotto nel 2011 dal regista bolognese Fred Kuwornu in collaborazione con varie associazioni (Associazione Amici di Giana, Comunità di Sant’Egidio, Anolf Giovani di Seconda Generazione, Acli, Cittadinanza Attiva, Rete Toghether, Libertiamo, European Alternatives) racconta con il linguaggio del documentario la storia di alcuni nuovi Italiani, ma al tempo stesso promuove il dibattito legislativo e culturale sul diritto di cittadinanza per chi nasce in Italia sebbene da genitori immigrati.
Sono ragazzi nati in Italia, figli di immigrati: studiano nel nostro Paese, parlano la nostra lingua e i nostri dialetti, molto probabilmente non sono nemmeno mai stati nel paese d'origine dei loro genitori né spesso ne parlano la lingua. Eppure non sono riconosciuti cittadini italiani come tutti gli altri. Per ottenere la Cittadinanza italiana devono infatti sottoporsi, al compimento del 18° anno di età, ad un iter burocratico lungo e complesso, che non sempre termina con esiti positivi per il richiedente, con conseguenti e inevitabili gravi problemi di inserimento sociale e di identità. 18 interviste, condotte in tutt’Italia, storie reali di ragazze e ragazzi tra i 18 e 22 anni di Seconda Generazione che hanno come minimo comune denominatore il problema del non aver ancora ottenuto la cittadinanza italiana per i più svariati motivi. Al tempo stesso il film racconta la nuova Italia ed i nuovi Italiani"
Al film documentario è affiancata una campagna di comunicazione sociale ed un social network www.sononatoqui.it di cui fanno parte le maggiori associazioni, enti e fondazioni che si stanno impegnando a portare anche in Italia il concetto ormai presente in alcuni Paesi del mondo di Ius Soli, per cui si diventa cittadini italiani dopo un ciclo scolastico sostenuto nel nostro Paese. Hanno partecipato al documentario il Presidente della Camera dei Deputati On. Gianfranco Fini e l’On. Andrea Sarubbi.
Fred Kuwornu, nato e cresciuto a Bologna, è un regista, produttore, attivista di origini ghanesi. Verso la fine degli anni 80' inizia a collaborare come autore e conduttore delle principali emittenti radiofoniche dell'Emilia e del Veneto. Dopo aver terminato gli studi in Scienze Politiche presso l'Università di Bologna, si trasferisce a Roma dove inizia l'attività d'autore di programmi televisivi, realizzando format per la Rai e La 7.
Nel 2007 viene scelto dal regista americano Spike Lee per lavorare all'interno della crew del film "Miracolo a Sant' Anna", al fianco d'attori americani del calibro di Derek Luke (Capitan America, Notorius, Leoni per agnelli, Catch a fire), Laz Alonso (Avatar, Fast and Furios), Omar Benson Miller (C.SI. Miami, 8 Miles), Michael Ealy e la nomination all'Oscar come direttore della fotografia Matthew Libatique (Swann, Il Cigno nero).
Attento ai temi dei diritti civili si sta occupando di promuovere attivamente in Italia il concetto dell’inclusione delle diversità con la neonata associazione “Diversity.IT” e l'imminente campagna sociale Sononatoqui.it.

Nessun commento: